Etichette

martedì 9 aprile 2019

Speciale: Deliziosi Primi Piatti...


Passata di Ortiche
Per 4 persone

3 teste di aglio, ½ pollo, 200 gr. di ortiche a foglie, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 costola di sedano,2 foglie di allora, 6 foglie di salvia, un rametto di timo, 1 dl di panna, 8 fette di pane casereccio, 100 gr. di gruviera, zafferano, burro, sale.

Tritate finemente le erbe aromatiche e fatele stufare per pochi minuti con 30 gr. di burro, poi unitevi gli spicchi d’aglio sbucciati, un pizzico di zafferano, 1 lt. e mezzo di acqua calda, la carota, la cipolla, la patata, il sedano, il pollo e una presa di sale. Cuocete per circa 35 minuti.
Dopodiché prelevate il pollo, tagliatelo a filetti e metteteli nel brodo – tranne qualcuno che vi servirà per decorare – con le ortiche: frullate il tutto. Rimettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti, poi aggiungete la panna, mescolate e servite decorando con i filetti di pollo tenuti da parte, le ortiche e le fette di pane cosparse di gruviera e tostate in forno.

Zuppa di Fave e Filetti di Pesce
Per 4 persone

300 gr di fave sgranate, 250 gr di filetti di pesce (nasello, sogliola ecc.), 2 porri, 150 gr di patate, 1 litro e ½ di brodo vegetale, 2 dl di panna, olio, sale e pepe.

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti, pulire i porri della radice e delle foglie più dure esterne, lavarli e tagliarli a rondelle.
Lavare il pesce e asciugarlo, tagliandolo a pezzetti.
Fare scottare le fave in acqua salata in ebollizione, scolarle e privarle della pelle. Mettere in un tegame 4 cucchiai d’olio, farvi appassire le rondelle di porro, aggiungere le fave e fare rosolare per 3 minuti, mescolare con un cucchiaio di legno e unire i cubetti di patata, facendoli rosolare un po’. Versare nel tegame 1 lt di brodo vegetale caldo e portare a ebollizione, facendo cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. Togliere dal fuoco. Tenere da parte un mestolo di fave e passare il resto al passaverdura, raccogliendo il passato nel tegame di cottura, aggiungervi il brodo rimasto caldo, fare bollire, aggiungere la panna e chiudere il gas.
In una padella con qualche cucchiaio di olio, farvi rosolare i pezzetti di pesce e insaporirli col sale e il pepe. Cuocerli per 5 minuti. Mettere la zuppa di fave nei piatti singoli e distribuirvi sopra i pezzetti di pesce.

Gnocchi di Pane con sugo al Pomodoro e salsiccia
Per 4 persone

160 gr di farina, 100 di pangrattato, 120 gr di salsiccia fresca, 500 gr di passata di pomodoro, 200 gr di fagioli freschi lessati, 50 gr di pecorino grattugiato, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe.

In una capiente terrina unire la farina e il pangrattato e mescolare accuratamente. Aggiungere poco alla volta un po’ d’acqua tiepida e sale. Impastare e lasciar riposare per una mezz’ora. Lavorare e arrotolare l’impasto a cordicelle del diametro di 1,5 cm. Tagliare gli gnocchetti di circa 1 cm.
Preparare a parte un fine trito con la cipolla, il sedano, la carota e l’aglio. Fare appassire in trito in un tegamino in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere la salsiccia, senza la pelle e ben sbriciolata. Quindi aggiungere la passata di pomodoro e continuare la cottura. Negli ultimi 10 minuti aggiungere i fagioli lessati e scolati.
Far cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli e condirli con il sugo e una spolverata di pecorino e pepe.

Riso alla Cantonese, ricetta Cinese
Per 4 persone

300 gr di riso superfino, 200 gr di piselli sgranati, 80 gr di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta, 2 uova, 1 dl di olio di semi di mais, mezzo cucchiaino di glutammato monosodico, sale e pepe.

In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla, unirvi il riso e farlo cuocere per 15 minuti, scolarlo e farlo raffreddare.
Nel frattempo far cuocere i piselli in acqua salata in ebollizione per 4-5 minuti e scolarli. Tagliare il prosciutto cotto a dadini e tenerli da parte.
In una terrina battere leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe.
Mettere in una larga padella l’olio, farlo scaldare e versarvi le uova, mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno, a fuoco dolce, fino ad ottenere un composto appena rappreso e molto morbido. Aggiungere il riso preparato, i piselli, i dadini di prosciutto cotto e farli rosolare per qualche minuto mescolandoli con un cucchiaio di legno o meglio con 2 forchette, sollevando il riso e sgranandolo bene. Aggiungere il glutammato monosodico e insaporire con un pizzico di sale.
Servire il riso alla cantonese caldo.

Nessun commento:

Posta un commento