Etichette

lunedì 29 aprile 2019

Speciale: Primi piatti con legumi e proteine!...


Zuppa di Piselli
Per 4 persone

400 gr di piselli freschi sgranati, una cipolla, 3 fette di bacon, 1 lt di brodo vegetale, 100 gr di Emmental, 40 gr di burro, sale e pepe.

Tritate finemente una cipolla e fatela dorare in una casseruola con 40 grammi di burro, unite 3 fettine di bacon tritato e dopo 5 minuti, 400 gr. di piselli e 1 lt. di brodo vegetale. Salate, pepate e cuocete per 30 minuti. Passate tutto al mixer. Spolverizzate con 100 gr. di Emmental grattugiato. Servite con crostoni di pane.


Zuppa di Pollo, Piselli e Asparagi
Per 4 persone

2 filetti di pollo, 600 gr di asparagi, 200 gr di piselli freschi (peso già sgusciato), 3 cucchiai di limone, 150 gr di conchigliette da minestrina, 1 spicchio d’aglio, 4 bicchieri di brodo vegetale (anche ottenuto col dado e a piacere con dado al pollo), olio evo, sale. Per la guarnizione foglie di cerfoglio e fette di limone. Fette di pane casareccio tostato.

Pulire e lavare gli asparagi. Eliminare la parte più dura e tagliarli a striscioline per lungo.
Far cuocere i filetti di pollo nel brodo con lo spicchio d’aglio schiacciato per 15 minuti. Aggiungere la pastina. Estrarre i filetti di pollo e tenerli da parte. Aggiungere le striscioline di asparagi nel brodo bollente e far cuocere per 5 minuti. Rimettere i filetti di pollo tagliati a piccoli tocchetti. Far bollire per 3 minuti. Unire 2 cucchiai di olio evo. Regolare di sale e pepe e unire i tre cucchiai di limone e le foglioline di cerfoglio. Mescolare delicatamente.
Servire in scodelle appoggiate su un piatto guarnito con limone a fette e cerfoglio. Accompagnare con fette di pane casareccio tostato.


Crema di Asparagi e Gamberetti
Per 4 persone

Un mazzo di asparagi da ½ kg, 250 gr di gamberetti congelati, 100 gr di panna, 750 gr di brodo vegetale, 1 scalogno, burro, sale e pepe.


Scongelare i gamberetti.
Togliere agli asparagi la parte dura, lavarli bene, tagliarli a tocchetti e rosolarli in una padella con 100 gr di burro e lo scalogno finemente affettato, per un paio di minuti. Salare, pepare e tenere da parte alcune punte di asparago. Unire la panna, farla addensare e completare aggiungendo il brodo vegetale bollente. Far cuocere per 10 minuti.
Poi frullare il tutto. Se dovesse essere troppo densa, diluire la crema con un poco di brodo. Unire ora anche i gamberetti e le punte tenute da parte. Lasciare sul fuoco ancora tre minuti e servire.

Nessun commento:

Posta un commento