Etichette

lunedì 8 aprile 2019

Speciale: Deliziose verdure...in compagnia!...


Tortilla di Patate, ricetta Cilena
Per 4 persone

6 patate medie, 6 uova, olio, sale.

Pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione, per circa 10 minuti, sin che diventino dorate. Scolarle dall’olio, prelevandole con un mestolo forato e appoggiandole su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Salarle. Tenere da parte l’olio di cottura delle patate.
In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungervi le patate. Versare il composto in una padella con 5 cucchiai di olio di cottura delle patate, portato a bollore. Farvi cuocere la tortilla su fiamma bassa per 5 minuti. Fare scivolare la tortilla su un grande coperchio e rovesciarla dall’altra parte nella padella, cuocendola su fiamma media ancora per 3 minuti.
Lasciare intiepidire, servire la preparazione tagliata a spicchi in compagnia di insalata.


Parmigiana di Indivia Belga
Per 4 persone

5 cespi di insalata belga, 250 gr di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di basilico tritato, 2 uova, 2 mozzarelle, 100 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio, sale.

Tagliare i cespi di insalata a fette nel senso della lunghezza. Rompere le uova in una terrina, batterle leggermente, mettere in pangrattato in un piatto.
Passare le fette di indivia prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione e appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.
In una teglia oliata, disporre uno strato di insalata, aggiungere un po’ di salsa di pomodoro e un po’ di basilico, cospargere con il parmigiano e la mozzarella a fettine. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Prima di servire, lasciare intiepidire leggermente. Deliziosa!


Coste gratinate al Prosciutto
Per 4 persone

600 gr di coste, 150 gr di prosciutto cotto, 80 gr di parmigiano, 60 gr di burro, dado per brodo, sale.

Pulire le coste rompendole a metà ed eliminando la parte filamentosa. Lavarle e sgocciolarle.
Preparare 1 lt di brodo di dado e quando bolle, fare bollire le coste per 10 minuti, sin che risultino tenere. Scolarle e disporle in una pirofila imburrata.
Cospargerle col parmigiano grattugiato e guarnire la superficie col prosciutto cotto e con 60 gr di burro fuso.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento