Etichette

lunedì 21 gennaio 2019

Speciale: Parlando di "Cavolo"!....


Fagottini al Prosciutto crudo
Per 4 persone

1 etto di prosciutto crudo dolce, 1 etto di parmigiano grattugiato, 150 gr di gamberetti già cotti, 250 gr di foglie di cavolo verza, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cipollotto, 1 etto di polpa di maiale tritata, 1 cucchiaio di maizena, 150 gr di brodo di carne, 4 uova, 1 cucchiaino di zenzero, olio, sale.

Tritare finemente i gamberetti già cotti. Lavare le foglie di cavolo, tagliarle a metà e tenerle da parte.
In una terrina, mescolare la carne di maiale con il prezzemolo, il cipollotto tritato e lo zenzero, i gamberetti, la maizena sciolta in un cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di olio, il parmigiano e il prosciutto ridotto a julienne. Sbattere le uova in un’altra ciotola e regolare di sale.
Dividere le uova e l’altro impasto in 4 parti uguali, tenendole separate.
Scaldare un padellino con poco olio, versarvi la giusta quantità di uovo, fare roteare la padella, per farlo aderire ai lati affinché prenda una forma rotonda, mettervi al centro una porzione di ripieno, piegare a fagottino la frittatina. Togliere il fagottino e ripetere l’operazione fino al termine dei composti.
Portare a bollore il brodo, regolare di sale, e fare cuocere le foglie di cavolo, unire delicatamente i fagottini, fare cuocere per qualche minuto e servire caldissimo: si servono a ciascun commensale appoggiando su un piattino da portata una foglia o due di cavolo e vicino il fagottino.

Insalata di Cavolo, pompelmo e Carote
Per 4 persone

1 pompelmo, 4 carote, mezzo cavolo, 2 limoni, 8 noci, 8 olive nere, 4 foglie di lattuga, 2 uova, senape, olio, sale e pepe.

Tagliate a metà orizzontale il pompelmo, vuotatelo della polpa e tagliatela a pezzettini. Metteteli in una terrina e conditeli con sale, pepe e poco succo di limone. Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele, tagliate finemente a filettini, il cavolo mondato. Mettete tutto in una insalatiera, unitevi i gherigli di noce sminuzzati e le olive snocciolate e tritate. Mescolate dolcemente tutti gli ingredienti.
Preparate la maionese: mettete i tuorli d’uovo i una scodella, salate, pepate e mescolate, incorporando a goccia a goccia due decilitri d’olio alternato a qualche goccia di succo di limone, infine amalgamatevi la senape.
Con la maionese condite l’insalata. Foderate con le foglie di lattuga delle coppette e distribuitevi il composto.


Torta saporita di Riso alla Verza
Per 6 persone

300 gr di riso violone nano, 300 gr circa di foglie di verza, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di fontina a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pancetta a
dadini, 2 uova, brodo vegetale, poca farina, 80 gr di burro, sale, pepe.

Conservare qualche foglia larga di verza e tagliare finemente tutto il resto del cavolo. Pulire il porro, lavarlo e tritarlo.
Schiacciare l’aglio e farlo rosolare in una casseruola con la pancetta e poco burro. Unire il porro, la verza tagliata e fare appassire per pochi minuti. Eliminare l’aglio, aggiungere il riso, tostare per 1 minuto sempre mescolando e poi coprire col brodo caldo. Proseguire la cottura per 10 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare i formaggi. Mescolare bene e aggiungere le uova prima battute leggermente, una presa di sale e una macinata di pepe e 50 gr di burro a fiocchi.
Mischiare ancora e poi versare il composto in una pirofila rotonda, prima bene imburrata e infarinata. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Nel mentre, sbollentare le foglie di verza lasciate da parte e metterle sul fondo di un piatto da portata. Cotta la torta, metterla sulle foglie di cavolo e servire.


Minestra rumena di Cavolo

Per 6 persone

1 cavolo verza, 6 etti costine di maiale, 1 etto di panna, 1 cipolla, 1 limone, 4 cucchiai di passata di pomodoro, pepe nero, olio.

Affettare finemente la cipolla e soffriggerla con le costine di maiale, tagliate a tocchetti, salare e pepare con pepe nero. Aggiungere il cavolo tagliato finemente, rosolare ed aggiungere acqua calda. Spremere il limone e aggiungere, unire 4 cucchiai di passata di pomodoro, ed alla fine della cottura, prima di chiudere il gas, aggiungere la panna. Servire con crostoni di pane. Una vera delizia, da provare!



Cavolo verza con uova strapazzate al gorgonzola
Per 4 persone

4 uova, 80 gr di gorgonzola dolce, 4 capienti foglie di cavolo verza, 1 cucchiaio di paprika, sale, pepe.

Sbattete leggermente 4 uova con sale e pepe, cercando di fare meno schiuma possibile. Incorporatevi 80 gr di gorgonzola dolce, tagliato a dadini e un cucchiaio di paprika dolce.
Versate il composto in 4 capienti foglie di cavolfiore verza. Potete cuocerle nel cestello della pentola a vapore, per 5 minuti, mescolando l’uovo con una forchetta per 3 volte, durante il corso della cottura; oppure cuocerle con un leggerissimo strato di acqua calda, in una padella antiaderente, con coperchio.
Ponete una foglia completa, in ciascun piatto del commensale e servite subito.



Cavolo Verza stufato in sancrao

1 kg di cavolo verza, una cipolla, alloro, brodo vegetale, aceto, olio, sale e pepe.

Lavare il cavolo, affettarlo molto sottile, cercando di eliminare le costole dure.
In un tegame con 4 cucchiai di olio, far rosolare la cipolla affettata sottilmente, unire il cavolo tagliato, mescolare e farlo insaporire. Aggiungere la foglia di alloro, due bicchieri di brodo vegetale caldo. Mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura bagnare con mezzo bicchiere di aceto, far evaporare, mescolare, aggiustare di sale e pepare. Si serve in compagnia di cotechini di maiale caldi.


Qualche curiosità su Cavolo

Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. Dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, per via della ricchezza e varietà delle sue proprietà benefiche.
Nella famiglia dei cavoli troviamo il cavolo riccio, il cavolo nero e rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolo broccolo e i cavolfiori.
1) Antinfiammatorio Naturale
Tra le caratteristiche benefiche dei cavoli spiccano le proprietà antinfiammatorie. L'infiammazione è la causa principale di malattie come artrite, patologie cardiache e autoimmuni, che possono comparire a causa di un eccessivo consumo di prodotti di origine animale. Il cavolo è un potente antinfiammatorio naturale, in grado di prevenire e di alleviare le patologie infiammatorie.
2) Più ricco di ferro della carne
Il cavolo è ricco di ferro. Contiene più ferro per caloria di una bistecca. L'assimilazione del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale è facilitata dal consumo di cibi ricchi di vitamina C. Inoltre, questo ortaggio contiene più calcio per caloria del latte. Il nostro corpo sarebbe in grado di assimilare il
3) Ricco di fibre
Le fibre sono un macronutriente che abbiamo bisogno di assumere ogni giorno. La carenza di fibre nell'alimentazione può causare problemi digestivi e cardiaci, fino a provocare la comparsa di tumori. Gli alimenti molto ricchi di proteine, come la carne, non contengono fibre. Una normale porzione di cavoli fornisce al nostro organismo il 5% delle fibre necessarie ogni giorno, insieme a 2 grammi di proteine.
4) Ricco di acidi grassi (omega 3 e omega 6)
Gli acidi grassi omega 3 giocano un ruolo importante nel mantenimento della salute. Una porzione di cavoli contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6. Gli acidi grassi essenziali devono essere assunti ogni giorno. Altre fonti alimentari che li contengono sono le noci, l'olio e i semi di lino.
5) Ricco di calcio
Il cavolo è una delle maggiori fonti vegetali di calcio: 3/4 tazze di cavolo riccio contengono tanto calcio quanto una tazza di latte vaccino. Il cavolo verde crudo, ad esempio contiene 72 mg di calcio per 100 gr
Per eliminare l’odore del cavolo; Aggiungere all’acqua di cottura un cucchiaino di bicarbonato e i cattivi odori spariranno.

Per la colite, applicare sulla pancia 4 foglie di cavolo crude, coprendo con un panno di lana e lasciando agire tutta la notte.

Nessun commento:

Posta un commento