Etichette

mercoledì 23 gennaio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Piatto unico: Torta Cottage (Carne, Verdure, Patate)
Per 6 persone

1 kg di polpa di manzo tritata, 400 gr di pomodori pelati, un dl di vino rosso 1 kg e 250 gr di patate, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 4 carote, 3 costole di sedano con le foglie, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 foglie d’alloro, 1 cucchiaino di origano secco, burro, olio, sale.

Pelate e affettate 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 4 carote medie e 3 costole di sedano con le foglie.
Scaldate in una casseruola 60 ml d’olio, unite le verdure preparate, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 foglie d’alloro e un cucchiaino di origano secco e cuocete a fuoco medio per dieci minuti, fino a quando le verdure diventano morbide.
Rosolate per 10 minuti in 5 cucchiai di olio 1 chilo di polpa di manzo tritata, mescolando spesso, poi unite una scatola da 400 gr. di pomodori pelati e passati al passaverdura, un dl di vino rosso e cuocete per 5 minuti, aggiungete quindi le verdure, mescolate bene e cuocete a fuoco basso per 40 minuti.
Lessate un chilo e 250 gr. di patate, sbucciate, in acqua salata, fino a quando diventano tenere, poi scolatele, passatele allo schiacciapatate e incorporatevi circa mezzo litro di latte e 30 gr. di burro.
Versate il composto di carne e verdure in una teglia imburrata e distribuitevi sopra la purea, cospargendo con qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Delizioso Piatto unico!


Piccole quiche di pollo
Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisèe, 1 cespo di insalata verde, 1 petto di pollo, 100 gr di fagiolini lessati, 1 limone non trattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di erba cipollina (o mezza cipolla tritata finemente), paprika dolce, olio, sale.

Srotolare la pasta e dividerla in 4 parti disponendola su di una ciotolina da forno rovesciata. Infornare a 180° per 10 minuti.
Far raffreddare e togliere la pasta dagli stampini, rigirandoli e si ottengono così 4 cestini.
Tagliare il pollo a fettine e saltarlo in padella con olio e sale e una spolverata di paprika. Disporre l’insalata sul fondo degli stampini, unire i fagiolini a tocchettini e il pollo. Condire con un battuto di olio, succo di limone, formaggio grattugiato, erba cipollina e sale.


Frittata di farro e riso con pesto di Fagiolini
Per 4 persone

150 gr di riso Roma, 100 gr di farro, 4 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, un dl di latte, 150 gr di fagiolini, uno spicchio d’aglio, un pizzico di timo, olio, sale.

Lessate 150 gr di riso Roma in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente.
In abbondante acqua salata fate cuocere 100 gr di farro per 20 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente.
Riunite il farro ed il riso in una ciotola, unite 4 uova, 40 gr di parmigiano grattugiato, un dl si latte, una presa di sale, mescolate bene.
Trasferite il tutto in una teglia rettangolare di circa cm16 x 22, foderata con carta da forno, distribuitevi sopra il restante parmigiano e cuocete la frittata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo spuntate 150 gr di fagiolini, lavateli e lessateli per 10 minuti, lasciandoli poi raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo che mantengano il loro colore. Tritate grossolanamente nel mixer uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, i fagiolini, 3 cucchiai d’olio, una presa di sale, un pizzico di timo.
Tagliate la frittata a cubetti e servitela con il pesto di fagiolini.


Tiramisù veloce in coppette
Per 4 persone

150 gr di biscotti savoiardi, 2 dl di caffè freddo zuccherato (se non piace il caffè si può usare il latte), 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 150 gr di mascarpone, 150 gr di panna montata, 2 cucchiai di cacao amaro.

Sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola, usando i rebbi di una forchetta o una frusta, sino a renderli spumosi e chiari.
Incorporare ai tuorli il mascarpone, aggiungere la panna montata mescolando delicatamente per non smontare la preparazione.
Inzuppare i biscotti nel caffè o nel latte e disporli a strati in coppette individuali, alternandoli con la crema preparata. Completare cospargendo la superficie delle coppette con una generosa spolverata di cacao amaro.
Conservare le coppette in frigorifero sino al momento di servirle, coperte con pellicola per alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento