Etichette

giovedì 3 gennaio 2019

Speciale: I Dolci, dolcetti e….carbone della Befana!


Non solo dolcetti, caramelle, cioccolatini da infilare e mettere nella mitica calza della Befana, rigorosamente preparata in casa, ma deliziosi dolci da servire a tavola, o con tè e caffè!

Carbone dolce della Befana

Il carbone dolce della Befana è un dolcetto tradizionale da gustare il giorno dell'Epifania, forse il più famoso: indispensabile per chi voglia preparare a casa le golosità da far trovare a grandi e bambini nella famosa calza della Befana. La ricetta classica prevede che sia fatto quasi esclusivamente da una miscela di zucchero:

Ingredienti: 7oo gr di zucchero semolato, 300 gr di zucchero a velo, 1 albume, 3 dl di acqua gassata.

1) Pesta 7 g di carbone vegetale in pastiglie in modo da ridurlo in polvere. Monta a neve un albume d'uovo. Metti in una casseruola 300 g di zucchero semolato e 3 dl di acqua gassata, portala a ebollizione poi fai cuocere il composto a fuoco vivace mescolandolo spesso per ottenere uno sciroppo molto denso, quasi un caramello chiaro (saranno necessari circa 10 minuti).
2) Aggiungi allo sciroppo la polvere di carbone vegetale, mescola e incorpora l'albume montato a neve e i restanti 400 g di zucchero semolato. Quando comincia a prendere consistenza, unisci anche i 300 g di zucchero a velo, mescola e versa in uno stampo da plum cake usa e getta, oppure in stampini più piccoli monoporzione.
3) Lascia solidificare il carbone dolce della Befana fatto in casa in un luogo fresco e asciutto, poi spaccalo a pezzi.


Pinza della Befana
Per 6 persone

300 gr di farina gialla, 200 gr di farina bianca, 200 gr di burro, 200 di zucchero, 50 gr di uvetta, 50 gr di cedrini canditi, 50 gr di zucca candita, 10 fichi secchi, 1 mela, 1 bicchierino di liquore d’anice, semi di anice, burro, lievito in povere.

Lavate l’uvetta e mettetela a macerare nel liquore. Versate in una casseruola la farina bianca, quella gialla, lo zucchero, il cucchiaino di lievito. Unite 1 lt e mezzo di acqua calda, poco alla volta e mescolando accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno, affinchè non si formino grumi. Ponete il recipiente sul fuoco per una quarantina di minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere una polenta abbastanza consistente. A metà cottura, incorporate il burro, l’uvetta e il liquore che è servito per macerarla, una presa di semi di anice, i fichi secchi, i canditi e la mela, tutto quanto tagliato a piccoli pezzetti. Portate a termine la cottura, sempre mescolando e aggiungendo all’occorrenza, altra acqua calda. Fate intiepidire il composto. Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno preriscaldato a 180°, sino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie (circa 35 minuti). Fate raffreddare prima di servire.


Tortelli di Castagne
Per 6 persone

300 gr di farina bianca, 100 gr di zucchero + 1 cucchiaio, vino bianco, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 limone, gr 200 di marmellata di ciliegie, 100 gr di castagne secche, 50 gr di cacao amaro, pangrattato, zucchero a velo, olio, sale.

Lessate le castagne dopo averle tenute a bagno in acqua fredda per una notte, passatele al setaccio, unite il cacao, 1 cucchiaio di zucchero, la marmellata, un po’ di pangrattato, amalgamate bene sino ad ottenere un impasto abbastanza sodo ( si può usare anche la farina di castagne, modificando la quantità dei componenti ). Mettete la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana, rompetevi al centro l’uovo, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero, un po’ di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, impastate con cura aggiungendo, ½ bicchierino di vino bianco, sino ad ottenere un impasto di giusta consistenza. Stendete con il mattarello una sfoglia di ¾ mm. e da questa ricavate dei dischi di 5 cm di diametro e collocate al centro del disco un cucchiaio di impasto. Chiudete la pasta premendo bene i bordi, affinchè non fuoriesca il ripieno e rifiniteli con una rotella. Friggeteli in abbondante olio bollente, adagiateli su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Sistemateli su un piatto da portata, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.


Biscottini all’Uvetta e Cacao
Per 6 persone

140 gr di farina, 70 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 1 bustina di lievito per dolci, ½ cucchiaino di cannella, 60 gr di uvetta messa a bagno per 10 minuti in acqua tiepida, scolata e ben asciugata, sale.

Ridurre a cubetti il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorarlo appena morbido, con lo zucchero, sino ad ottenere un composto morbido e spumoso, aggiungere l’uovo leggermente battuto, metà della farina e il cacao. Amalgamare bene il composto con una frusta, affinché non ci siano grumi. Aggiungere il resto della farina mischiata con la bustina di lievito e il cucchiaino di cannella, l’uvetta e un pizzico di sale. Lavorare bene l’impasto sino ad ottenere un impasto omogeneo. Con le mani modellare delle palline grandi come una noce, appiattirle e sistemarle su una placca del forno foderata di carta da forno, ben distanziati fra di loro. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornarli, sformarli ed attendere a servirli almeno un’oretta.


Biscottini alle Nocciole
Per 6 persone

125 gr di burro, 30 gr di zucchero, un pizzico di vanillina, 220 gr di farina, 320 gr di nocciole tostate, zucchero a velo.

Tritare le nocciole. Mettete nel mixer il burro morbido e lo zucchero, la vanillina e riducete a crema. Aggiungete la farina setacciata e fate amalgamare. Trasferitela in una terrina e unitevi le nocciole. Mescolate e formate delle palline di pasta. Adagiatele su una teglia foderata con carta speciale. Potete dare alle palline anche forme schiacciate, a vostro piacimento. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti. Togliete i biscottini dal forno e fateli rotolare nello zucchero a velo.


Bignè di Patate
Per 4 persone

300 gr di patate a pasta gialla, 200 gr di farina, 1 cucchiaio di lievito di birra liofilizzato, 1 albume, zucchero, olio, sale.

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e metterle a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti. Nel mentre versare la farina in una terrina insieme al lievito, un pizzico di zucchero, uno di sale e 1 cucchiaio di olio. Poi, poco alla volta, sempre mescolando con una frusta, unire 2 dl di acqua fredda. Amalgamare bene e coprire la terrina. Lasciare riposare la pastella per mezz’ora. Scolare le patate e asciugarle bene. Incorporare delicatamente alla pastella l’albume montato a neve fermissima con un pizzico di sale. Immergere le fettine di patate in questo impasto e farle friggere in una padella larga, con abbondante olio ben caldo. Scolare i bignè e appoggiarli su carta assorbente da cucina onde perdano l’unto in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento