Etichette

lunedì 17 giugno 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 17 GIUGNO 2024


 

Tartellette con Pere e Grana

Per 4 persone

 

 

Ingredienti e preparazione:

 

4 pere coscia, 150 gr di grana grattugiato, mezzo cucchiaino di pepe

Fate scaldare bene una piccola padella antiaderente, mescolate il grana con il pepe e versatelo a due o tre cucchiaiate per volta distribuendolo sul fondo del padellino. Si formerà una sfoglia molto sottile. Appena comincia a dorarsi, girate la padellina su una coppetta di vetro rovesciata e coperta da carta da forno lavata, ben strizzata e asciugata (che avete preparato anticipatamente). Lasciate raffreddare.

Ripetere l’operazione, così da ottenere 4 tartellette; usando lo stesso procedimento otterrete 8 sfoglie più piccole di forma circolare.

Preparare le pere: Tagliatele in tre parti nel senso della larghezza e inserite le sfoglie circolari precedentemente fatte tra le fette. Ricomponete le pere e mettetele nelle tartellette. Servire.

 

 

 

Fusilli al Praga

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

450 gr di fusilli, 200 gr di prosciutto di Praga tagliato spesso, ½ kg di pomodori, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di origano, 60 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavate e pelate i pomodori, riduceteli a pezzetti e passateli al passaverdura. Tagliate il prosciutto a listerelle lunghe qualche centimetro. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare gli spicchi d’aglio, aggiungete i bastoncini di prosciutto e fate cuocere a fuoco veloce per un paio di minuti. Aggiungete i pomodori, il vino bianco e l’origano. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti. Eliminate gli spicchi d’aglio, salate e pepate. In una casseruola con abbondante acqua poco salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela. Versatela in una zuppiera e conditela con il sugo preparato, condendola con il pecorino grattugiato. Servite subito.

 

 

 

Torta con cioccolato ripiena

Per 6 persone

 

Ingredienti e preparazione:

Due dischi di Pane di Spagna per circa 400 gr, ½ bicchiere di Cointreau, 600 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, 50 gr di canditi, 50 gr di cioccolato fondente spezzettato. Per la copertura: 30 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro, un bicchiere di panna, una bustina di vanillina.

Amalgamate la ricotta con lo zucchero e i canditi. Dividete la crema in due parte e solo a una di queste, unite il cioccolato. Bagnate un disco di Pane di Spagna con metà del liquore e spalmatelo con la crema al cioccolato. Coprite con l’altro disco imbevuto del resto del liquore, e spalmate con la restante crema alla ricotta, spalmando anche il bordo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unire il burro, la panna e la vanillina. Quando la salsa sarà omogenea, levate dal fuoco. Dopo qualche minuto spalmate la torta coprendola tutta.

 

Nessun commento:

Posta un commento