Etichette

giovedì 20 giugno 2024

Lo Sapevate Che: Wilde pubblica "Il ritratto di Dorian Gray": La vita come opera d'arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde e portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, Il ritratto di Dorian Gray, pubblicato nel 1890 sul numero di giugno di Lippincott’s Monthly Magazine, mensile di letteratura molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d'America.



Fu il direttore della rivista, J.M.Stoddart, a chiedere allo scrittore irlandese di scrivere un racconto sensazionale per la rivista, da pubblicare insieme a quello di un altro autore emergente, un certo Arthur Conan Doyle, padre del celebre investigatore Sherlock Holmes.

Nel 1891 Wilde rimise mano all'opera, ampliandola di sei capitoli e portandola alla forma di romanzo, con cui la ripubblicò nell'estate dello stesso anno. Considerato tra i più grandi capolavori della letteratura inglese, Il ritratto di Dorian Gray, già dai primi anni del XX secolo, divenne fonte di ispirazione per opere teatrali e più tardi per adattamenti cinematografici e musicali.

Tra i film più noti, tratti dal romanzo, c'è quello del 1945 diretto da Albert Lewin e interpretato da Angela Lansbury, che si meritò una candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/1021001

 

 

Nessun commento:

Posta un commento