Etichette

mercoledì 26 giugno 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 26 GIUGNO 2024


 

Cocktail Lassi al Cumino, Ricetta Indiana

Per 4 persone

Frullate ½ litro di yogurt intero con 3 dl. di acqua freddissima, un cucchiaino di cumino macinato e un pizzico di sale. Versate nei bicchieri, mettete in ognuno due cubetti di ghiaccio e guarnite con semi di cumino.

 

 

 

Tagliolini al Pecorino

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

450 gr di tagliolini, 120 gr di pecorino, 3 uova, 2 scalogni, salvia e rosmarino, olio, sale e pepe.

Grattugiate il pecorino, tritate finemente 6 foglie di salvia e gli aghi di un rametto di rosmarino. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate imbiondire lo scalogno insieme alle erbe tritate, per 10 minuti. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con delicatezza perché si amalgamino bene, condite con poco sale e abbondante pepe. Lessate al dente i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli nella padella con l’olio e il pecorino. Spegnete il fuoco, unite le uova sbattute, mescolate con energia perché si rapprendano e servite subito.

 

 

Frittata arrotolata di Prosciutto

Per 4 persone

 

Ingredienti e Preparazione:

6 uova, un ciuffo di erbe aromatiche a piacere tipo prezzemolo, maggiorana, timo, 100 gr di prosciutto cotto a fette, 60 gr di formaggio filante a fette , olio, sale, pepe.

Preparare la frittata battendo le uova con un pizzico di sale, pepe e aromatizzandola con le erbe tritate finissime. Scaldare bene l’olio in una padella e cuocere la frittata da entrambi i lati. Appoggiarla sul tagliere e stendervi sopra le fettine di prosciutto. Accendere il forno a 140°. Mettere il formaggio sul prosciutto solo a una estremità. Arrotolare la frittata su se stessa partendo dal lato con il formaggio. Lasciare riposare la frittata per 2 minuti nel forno appena tiepido. Servirla tagliata a grosse fette.

 

 

Gelato al Tè

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

2 cucchiai di tè bianco cinese, 2 dl di latte, 3 dl di panna, 350 gr di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia.

In una casseruola portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia. Unire i 2 cucchiai di tè e lasciare sobbollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione sino a quando il liquido sia completamente freddo. Filtrare il liquido da un colino finissimo a da una carta filtro. Versare il ricavato in una casseruola aggiungendo la panna. Riportare a ebollizione, togliere dal fuoco aggiungere i 350 gr di zucchero. Mescolare sino a completo scioglimento dello zucchero. Quando il composto sarà raffreddato, metterlo nella gelatiera e seguire le indicazioni per fare il gelato. Se non si possiede la gelatiera, si può fare il gelato mettendo la preparazione in un contenitore con coperchio in freezer, mescolandolo spesso, finchè sia diventato della consistenza del gelato.

 

Nessun commento:

Posta un commento