Etichette

venerdì 26 giugno 2020

Speciale: Un pranzo di mare veloce e gustoso!


Tartare con Salmone e Mele verdi
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di filetto di salmone freschissimo, 2 mele verdi, 1 cucchiaio di pepe rosa, 1 limone naturale, olio evo, sale pepe. Un ciuffetto di prezzemolo.

Lavare e asciugare il salmone. Tagliarlo in fettine sottilissime e disporle in un largo piatto di portata.
Lavare, asciugare le mele, senza pelarle, ridurle in piccoli cubetti e metterle in una ciotola, ricavare dal limone, ben lavato, delle sottilissime scorzette e aggiungerle con il succo di limone nella ciotola con le mele. Aggiungere il cucchiaio di pepe rosa, 4 cucchiai d’olio, sale e pepe q.b.
Mescolare accuratamente e ricoprire in bellavista il salmone nel piatto. Guarnire con foglioline di prezzemolo.


Insalata di Mare e Verdure
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di sacche di calamari, 500 gr di filetti di orate, 1 lt d’acqua, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 costola di sedano, 3 cucchiai di aceto bianco, uno di panna e uno di erba cipollina, uno spicchio d’aglio, qualche goccia di tabasco, 400 gr di fagiolini verdi, prezzemolo, 120 gr di pomodori verdi, 120 gr di pomodori secchi sott’olio, olio, sale pepe.

Portate a ebollizione 1 lt d’acqua con un bicchiere di vino bianco secco, una carota, una costola di sedano e una presa di sale e cuocetevi a fuoco basso 500 gr di sacche di calamari, tagliati ad anelli per 6 – 7 minuti e 500 gr di filetti di orate, spinate, per 5 minuti, poi scolateli.
In una ciotola mischiate 6 cucchiai di olio con 3 di aceto bianco, 1 di panna e uno di erba cipollina tagliuzzata, 1 spicchio d’aglio spremuto, qualche goccia di tabasco, sale, pepe.
Eliminate la pelle dai filetti di orate, tagliateli a bastoncini, unitevi a calamari, conditeli con l’emulsione preparata e distribuitevi su 400 gr di fagiolini verdi lessati, qualche foglia di prezzemolo, 120 gr di peperoni verdi e 120 gr di pomodori secchi sott’olio, tagliati a striscioline sottili.


Acciughe in marinata alla Toscana
Per 6 persone

Ingredienti:

8 etti di acciughe freschissime, 1 lt di aceto bianco, 4 limoni, olio, sale, prezzemolo e cipolla. A piacere peperoncino rosso fresco in pezzettini.

Eviscerate le acciughe, lavatele, toglietele la lisca, dividendole a metà, scolatele e asciugatele. Adagiatele distese, in un contenitore che poi si possa chiudere col coperchio. Coprirle con l’aceto e metterle in frigorifero, lasciandole per almeno 12 ore. Scolarle bene dall’aceto, pulire e asciugare il contenitore usato. Rimettervi le acciughe distese e ricoprirle con una marinata di olio, limoni spremuti e sale.
Aggiungere la cipolla tagliata finemente e il prezzemolo tritato.
Nel caso che le acciughe non stessero distese, in un solo strato, prima di aggiungerne sopra altre, bagnare il primo strato con la marinata. A piacere aggiungere del peperoncino rosso fresco in pezzettini.

Nessun commento:

Posta un commento