Etichette

mercoledì 24 giugno 2020

Speciale: Per la Festa del Patrono di Torino … 🌹


Insalata di Pasta nel Melone
Per 4 persone

350 gr di penne rigate, 2 meloni medi, la scorza grattugiata di ½ limone. 60 gr di pecorino sardo stagionato a scaglie, 1 cucchiaino di pepe rosa in polvere,  olio evo, sale.

Lavare e asciugare i meloni, poi tagliarli a metà ed eliminare i semi. Estrarre la polpa, cercando di non rovinare la scorza del melone e lasciandone attaccata alla buccia circa 1 cm.
Tritare la polpa prelevata grossolanamente e trasferirla in una capiente insalatiera. In una ciotola lavorare 4 cucchiai d’olio con la scorza del limone, il pepe rosa e un pizzico di sale. Versare il condimento, ben emulsionato, sulla polpa del melone, coprire il recipiente con pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti. Fare cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla e raffreddarla con acqua corrente fredda.
Scolarla nuovamente, e unirla alla polpa di melone, mescolare bene. Versare la pasta nei meloni tagliati a metà e guarnire con scaglie di pecorino. Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.


Mousse di Pesche
Per 6 persone

8 pesche mature ma sode a pasta gialla, 5 tuorli d’uovo, il succo di 1 limone, 1 confezione di yogurt naturale intero, zucchero, burro.

Lavare le pesche ed asciugarle. Pelarle con l’aiuto di un coltellino affilato. Tagliarne 6 a metà ed eliminare il nocciolo interno. Tagliarle ancora a metà. Metterle in una casseruola con poca acqua, il succo del limone e farle cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Toglierle dal fuoco e frullarle. Tagliare le 2 pesche rimaste a fettine sottili e metterle in una padella dove avrete fatto scaldare 30 gr di burro. S spolverarle con 2 cucchiai di zucchero, rigirarle con delicatezza e farle cuocere per 5 minuti. Toglierle dal fuoco, scolarle e tenerle in attesa. Preparare lo sciroppo: in una casseruola mettere 120 gr di zucchero e 1 dl d’acqua. Portare a bollore e cuocere a fuoco alto finché lo sciroppo sia abbastanza denso. Lavora i tuorli con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e giallo chiaro, incorporarvi versandolo a filo, lo sciroppo intiepidito, sempre lavorando con la frusta. Unirvi anche la confezione di yogurt e il composto di pesche frullate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare la mousse in una coppa grande da portata e sistemarvi in superficie le fette di pesche sciroppate. Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento