Etichette

giovedì 4 giugno 2020

Speciale: Invitanti secondi piatti per voi! … 🌹


La vita è un riflesso di quello che siamo, quello che stiamo diventando, è uno specchio dove nessuno si vuole riflettere. Antonio Cuomo


Asparagi con Salsiccia e Fonduta di Taleggio
Per 4 persone

Ingredienti: 

1 kg di asparagi, ½ kg di salsiccia fresca. Un rametto d rosmarino
Per la fonduta: 250 gr. di taleggio, 2 rossi d’uovo, 1 cucchiaio di farina di grano, 1 bicchiere di latte.

Pulire gli asparagi togliere la parte legnosa e lavarli. Farli bollire per 5 minuti in acqua bollente salata. Toglierli dall’acqua con una schiumarola e sistemarli in un grande piatto ovale da portata.
Tagliare la salsiccia a tocchetti di 10 centimetri e farla dorare senza grassi, bucandola con uno stuzzicadenti, in una padella antiaderente con un rametto di rosmarino.
Preparare la fonduta:
Mettere in una casseruola inox di cm 15 di diametro e 10 di altezza, 450 gr. di formaggio taleggio, tagliato a dadini, 1 cucchiaio di farina di grano, mescolare bene con un cucchiaio di legno poi aggiungere un normale bicchiere di latte freddo.
Rimestare bene il tutto e lasciare riposare un po’. IMPORTANTE: per fare una buona fonduta adoperare il formaggio a temperatura ambiente!
Mettere a cuocere il preparato su fuoco dolce. Mescolando continuamente con una spatola o cucchiaio di legno. Portare il tutto a cottura facendo attenzione che non bolla. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 60° c. e il formaggio si sarà sciolto, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 2 rossi d’uovo; frullare con un frustino in modo da amalgamare bene le uova con il formaggio. Rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare sino a una temperatura di 60-70° c. in modo che le uova cuociano con la fontina.
Riscaldare in microonde il piatto di asparagi (o in forno) e coprirli con la fonduta (quella che avanza si serve una ciotolina). Servire con il piatto di salsiccia.


Misticanza con Code di Gamberoni e Salsa allo yogurt
Per 4 persone


Ingredienti:

250 gr di misticanza (insalatina mista: lattuga, rucola selvatica, valeriana, ecc.), 250 gr di code di gamberoni, 1 vasetto di yogurt magro, 120 gr di maionese, 120 gr di rucola, 1 scalogno, succo di ½ limone + 1 limone intero, olio, sale, pepe.

Pulire lo scalogno, ridurlo a fettine e metterlo nel mixer con 120 gr di rucola, lo yogurt e frullare brevemente. Trasferire il composto in una terrina e unirvi la maionese, un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di limone.
Pulire le code di gamberoni dall’eventuale sbudellino nero e sbollentarle in acqua in ebollizione salata per 5 minuti. Scolarle e sgusciarle dal carapace. Sistemarle in un patto di portata.
Lavare e asciugare delicatamente tutta la misticanza, metterla in una scodella e condirla con 3 cucchiai d’olio leggermente battuto con 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Tagliare a fettine il limone rimasto, ben lavato e asciugato e metterle tutte attorno al piatto del pesce. Servire il pesce mescolato con l’insalatina e accompagnare con la crema allo yogurt.


Torta salata con Pollo, Zucchine e Menta
Per 6 persone

Ingredienti:

Una pasta sfoglia, 4 zucchine di media grandezza, 1 etto di bacon, 1 petto di pollo di circa 400 gr, 50 gr di caciotta, 2 cucchiai di pinoli, un ciuffo di prezzemolo, rosmarino, salvia, un ciuffetto di menta, ½ bicchiere di vino bianco, burro, farina, olio, sale, pepe.

Rosolate il petto di pollo con olio, rosmarino, salvia. Dopo 8 minuti bagnate con il vino, salate, pepate e fate cuocere ancora per 10 minuti.
Una volta raffreddato tagliatelo a striscioline. Lavate e spuntate le zucchine. Grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Fatele rosolare in 3 cucchiai d’olio. Unite il bacon a striscioline, rosolate per 1 minuto, salate, unite i pinoli e il prezzemolo tritato. Togliete dal fuoco, unite le striscioline di pollo e la caciotta affettata finemente. Rivestite una teglia rotonda imburrata e infarinata con pasta la sfoglia forando il fondo con i rebbi di una forchetta. Versatevi il composto, livellatelo e spezzettate a menta facendola penetrare nell’impasto, livellate il tutto.  
Infornatela a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servite calda o tiepida. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento