Etichette

domenica 7 giugno 2020

Speciale: Qualche piatto in compagnia! … 🌹


Ciao amici! Al contadino non devi far sapere quanto è buono il cacio con le pere!


Millefoglie di Fagiolini e Patate al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di patate, 500 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, 50 gr di farina, 6 dl di latte, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale.

Pulite i fagiolini dalle estremità, lavateli. Fateli scottare in acqua bollente salata per 6 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda.
In una padella con 40 gr di burro, fate rosolare la cipolla, tritata finemente. Unite i fagiolini ridotti a tocchetti. Cuocete per 5 minuti dolcemente e a tegame coperto. Versate la farina e unite il latte caldo. Cuocete mescolando sempre, a fuoco basso, per 4 minuti. Insaporite con noce moscata grattugiata e sale.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottilissime, mettetele in acqua fredda.
In una teglia di 25 cm di diametro imburrata, formate sul fondo mettete ¼ delle patate, salate leggermente e coprite con 1/3 di besciamella agli spinaci. Fate altri 2 strati.
Sulla superficie disponete dei fiocchetti di burro e coprite con un foglio di alluminio. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Togliete la stagnola, spolverizzate con il parmigiano e fate cuocere a 200° per altri 25 minuti. Servite tiepida. Deliziosa!


Pollo alla cacciatora con Funghi porcini
Per 4 persone


Ingredienti:

Un piccolo pollo di circa un kilo e mezzo, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, farina, 2 dl di vino, 100 gr di polpa di pomodoro, 350 gr di funghi porcini (anche congelati), 30 gr di farina, olio, burro, sale.

Fate dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio e 30 gr di burro il pollo lavato asciugato ridotto a pezzetti infarinati.
Unite la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio tritati. Spolverate con un cucchiaio di farina, salate e versate il vino. Aggiungete la polpa del pomodoro tritata e cuocete a fuoco medio per 20 minuti, voltando spesso i pezzi di pollo.
Unite i funghi, puliti accuratamente con un panno umido bianco, e affettati (se congelati seguire le istruzioni sulla confezione).
Proseguite la cottura per altri 15 minuti. A fine cottura, sistemate i pezzi di pollo su un piatto da portata, ricoprendoli con il fondo di cottura e i funghi.



Frittelle di Frutta NON FRITTE, Brinate e Brillanti!
Per 4 persone


Ingredienti:

200 gr di zucchero, 2 albumi, 2 pere, 2 kiwi, 2 mandarini, 12 fragole. ( la ricetta può essere eseguita anche con altra frutta a vostro piacimento)

Sbattete leggermente in un piatto fondo i 2 albumi, senza montarli e mettete in una ciotola 200 gr di zucchero.
Tagliate a spicchi e poi dividete a metà 2 pere e 2 kiwi, spellate e pulite gli spicchi di 2 mandarini, pulite le 12 fragole intere.
Immergete i frutti negli albumi per 1 minuto, rotolateli più volte nello zucchero, fino a quando ne siano ricoperti e tenete in frigorifero fino a poco prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento