Etichette

martedì 30 giugno 2020

Speciale: I Primi: piatti unici! … 🌹


Canederli Sudtirolesi allo Speck
Per 4 persone

Ingredienti:

150 gr di speck, 4 pagnotte rafferme, ¼ di latte, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cipolla, 3 uova, farina, 1 litro e mezzo di brodo di carne, 2 cucchiai di erba cipollina, sale.

Tagliare a pezzetti il pane e metterli in una terrina. Ridurre a dadini lo speck e unirlo al pane. Spolverare con il prezzemolo tritato. Sbattere in una ciotola le uova con il latte e unirlo nella casseruola sul pane. Mescolare il tutto e lasciare riposare per 20 minuti. Pulire la cipolla, ridurla a fettine sottili e rosolarla in 30 gr di burro, spolverarla con 80 gr di farina, cuocere qualche minuto e unire tutto nel pane, regolare di sale e mescolare bene.
Formare dei canederli piccoli e farli cuocere in acqua bollente salata per 15 minuti. Fare scaldare il brodo di carne, scolare i canederli, unirli nel brodo di carne e spolverare con l’erba cipollina.


Tagliolini al Limone
Per 4 persone


Ingredienti:

450 gr di tagliolini, 2 limoni, 2 cipollotti, 4 dl di panna liquida, 100 gr di ricotta dura, 50 gr di burro, sale e pepe.

Spremete ½ limone e tenetene da parte la metà. Tagliate a striscioline lunghe la scorza dell’altro limone. Grattugiate tutta la scorza rimasta.
In un tegame con il burro fate appassire i cipollotti tagliati a fettine sottilissime, poi versatevi la panna. Alzate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti, aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata. Unite 50 gr di ricotta grattugiata. Amalgamate gli ingredienti, sino ad ottenere una salsa consistente, salate e profumate con una macinata di pepe.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame con la salsa, fate insaporire mescolando, cospargete con la ricotta rimasta grattugiata a fettine sottili, unite i filettini di scorza di limone, un pizzico di pepe, mescolate e servite. Una delizia raffinata!


Pappardelle al Tè con Funghi Porcini e Ragù di Carne mista
Per 4 persone


Ingredienti:

450 gr di pappardelle fresche all’uovo, 350 gr di funghi porcini, un porro, 200 gr di carne tritata di vitello, 150 gr di carne tritata di maiale, 2 cucchiaini di tè cinese Oolong, una tazzina di sugo di pomodoro già pronto, una bustina di zafferano, burro, olio, sale e pepe.

Pulite i funghi dalla terra residua e dalle eventuali impurità, usando un panno umido. Affettateli finemente. Lavate e pulite il porro, affettandolo sottilmente. In un tegame con 4 cucchiai d’olio e 20 gr di burro, rosolate il porro per qualche minuto. Poi aggiungete i porcini. Insaporite per qualche minuto a fuoco vivace, poi togliete porri e funghi dal tegame e nello stesso fondo di cottura, rosolatevi le due carni, amalgamandole bene.
Preparate frattanto un tè in 2,5 dl di acqua con un cucchiaio di tè cinese Oolong. Lasciatelo in infusione per 10 minuti, filtratelo e unitelo nel tegame. Aggiungete anche la salsa di pomodoro, salate e pepate. Coprite e cuocete a fuoco dolce, girando ogni tanto, per mezz’ora. Unite i funghi e il porro tenuti da parte e proseguite la cottura per 10 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione e l’aggiunta della bustina di zafferano, cuocete la pasta al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Scolatele e saltatele nel tegame col sugo, bagnate col mestolo di acqua tenuto da parte. Mantecate bene e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento