Etichette

lunedì 22 giugno 2020

Speciale: Per il primo giorno della settimana… … 🌹


Pè dimagrì nun te devi fà a palestra… Te devi fà smontà a cucina. (aforismi romani)


Minestra di Fagioli alla Toscana con Fettuccine

Ingredienti:

300 gr di fagioli toscanelli freschi (o cannellini toscani) sgusciati, 4 nidi di fettuccine di pasta secca, 3 spicchi d’aglio, gr. 200 di cotenne di maiale, il cuore di un sedano, pepe e sale.

Mettete a sbollentare le cotenne per 10 minuti, sgocciolatele e tagliuzzatele a fettine.
Fate soffriggere l’aglio in tre cucchiaiate d’olio (possibilmente in un recipiente di terracotta); unite anche il sedano affettato e le cotenne, e quando saranno dorati aggiungete anche i fagioli, sciacquati bene. Mescolate e coprite con abbondante acqua fredda. Salate e pepate. Fate cuocere coperto per un’ora e mezza. Poi unite le fettuccine e portate a cottura.


Fesa di Tacchino arrotolata con Spinaci al burro
Per 4 persone


Ingredienti:

1 fetta da ½ kg di fesa di tacchino, 120 gr di mortadella, un rametto di rosmarino, 1 tuorlo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, ½ bicchiere di vino bianco, farina, olio, sale e pepe. Mezzo kilo di spinaci, 40gr di buon burro, sale.

Tritate la mortadella e le foglie del rosmarino, mescolate con tuorlo e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate. Mettete la fesa su un piano di lavoro, coperto con una pellicola. Battetela con un batticarne e distribuitevi sopra il ripieno, arrotolate, aiutandovi con la pellicola sottostante e legatela bene con refe da cucina. Infarinate leggermente il rotolo e in una padella con 4 cucchiai d’olio e un aglio rosolato, fatelo ben dorate, da tutte le parti. Aggiungete ½ bicchiere di brodo vegetale, sfumate con ½ bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco dolce, per 30 minuti, coprendolo. Bagnatelo ogni tanto con il fondo di cottura.
Servite il rotolo, appoggiandolo su un piatto da portata, a fette, ricoperte di fondo di cottura. Accompagnare con spinaci al burro.


Coppe di Riso e Pesche
Per 4 persone

Ingredienti:

130 gr di riso Carnaroli, 6 dl di latte, 140 gr di zucchero, 3 pesche mature gialle, 30 gr di burro, 1 limone, sale.

Far cuocere il riso in acqua bollente leggermente salata, scolare e metterlo in una casseruola con il latte, gr 90 di zucchero e una scorza del limone. Fare bollire, abbassare il calore al minimo e cuocere per 20 minuti. Mescolare, togliere la scorzetta del limone e fare raffreddare.
Lavare bene le pesche senza pelarle. Tagliarle a spicchi. Metterle in una padella dove avrete fatto fondere il burro. Cospargerle con 60 gr di zucchero, distribuire sopra alcune scorzette di limone. Cuocere per 3 minuti per parte.
Lasciare raffreddare le pesche versandole in un piatto. Versate il riso in coppe singole. Guarnire con le pesche.

Nessun commento:

Posta un commento