Etichette

mercoledì 3 giugno 2020

Speciale: Di tutto un po'! … 🌹


Ciao amici! Non pensiamo a cosa ci manca, pensiamo a come possiamo fare del bene. Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)


Zuppa di Patate e Verdure con crostoni di pane
Per 4 persone


Ingredienti:

Mezzo kilo di patate, una cipolla, 2 carote, 150 gr di pisellini sgranati, una costola di sedano, la parte bianca di un porro. Pancetta tesa 100 gr., parmigiano grattugiat0 100 gr.. Crostoni i pane passati sotto il grill.

Sbucciate 500 gr. di patate e fatele cuocere in abbondante acqua. Nel frattempo tritate una grossa cipolla e 2 carote, 150 gr di pisellini sgranati, affettate finemente una costola di sedano e la parte bianca di un porro.
Tagliate a dadini 100 gr. di pancetta tesa e fatela dorare in una casseruola con 3 cucchiai di olio, unite le verdure e le patate passate allo schiacciapatate. Mescolate, salate e pepate. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti.
Distribuitevi del grana grattugiato e servite con crostoni di pane.



Fette di fesa di Tacchino con salsa ai Capperi
Per 6 persone


Ingredienti:

500 gr di fesa di tacchino, 80 gr di burro, ½ bicchiere di vino bianco, qualche foglia di salvia.

Per la salsa: 50 gr di capperi sotto sale, un bel ciuffo di prezzemolo, 1 uovo sodo, una noce di mollica di pane imbevuta di aceto, 1 succo di ½ limone, olio sale, pepe.

Rosolate le fette di tacchino nel burro, con salvia e quando avranno preso colore, salare e pepare, irrorare con vino bianco, quindi finire la cottura. Fatele raffreddare completamente.
Preparate la salsa: sciacquate i capperi, ondate e lavate il prezzemolo. Mettete nel frullatore i capperi, il prezzemolo, l’uovo duro, la mollica di pane bagnata nell’aceto e strizzata, il succo di limone e un po’ d’olio. Riducete a salsa. Aggiustate di sale e pepe e distribuitela sulle fette di tacchino sistemate a raggera in un piatto di servizio. Deliziose!


Tempo di Fragole! Approfittiamone per fare una buona confettura per quest’inverno!


Marmellata di Fragole al Limone
Per 4-6 persone


Ingredienti:

500 gr di fragole, 350 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di succo di limone.

Le fragole non si dovrebbero lavare. Se proprio volete, sciacquarle velocissimamente sotto l’acqua corrente dentro uno scolino.
Mescolare le fragole e lo zucchero in una terrina e lasciare macerare per 12 ore. Frullare finemente il composto con il frullatore e trasferire il composto in una casseruola alta, unire il succo del limone e mescolare bene, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Portare a ebollizione e fare cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
Versare la marmellata in vasi sterilizzati e chiuderli ermeticamente. 

Nessun commento:

Posta un commento