Etichette

venerdì 12 giugno 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! … 🌹


Ciao amici! Chi ben mangia…non soffre d’insonnia!

Piatto alla Mediterranea di filetti di Triglia al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

16 filetti di triglia (fateli preparare dal vostro pescivendolo), 100 gr di fave sgusciate e spellate, 21 cipollotto, un gambo di sedano, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaio di erbe tritate (prezzemolo, maggiorana, cerfoglio, aneto), pangrattato q.b., aceto balsamico, olive nere una manciata, olio evo, pepe in grani.

Lavare e asciugare bene i filetti di triglia. Passarli nel pangrattato mescolato con le erbe.
Appoggiare i filetti su una teglia prima foderata con della carta da forno, salarli ungerli con un filo d’olio e infornarli a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, sin che siano ben cotti.
Lavare e spellare i pomodori, tagliarli a tocchetti e metterli in una ciotola, unire le fave spellate, il gambo di sedano e la cipolla ridotti a rondelle. Condire con olio e qualche goccia di aceto balsamico, salare e aggiungere un pizzico di pepe macinato.
Sistemare i filetti di triglia nel piatto di portata e coprirli con i pomodori e gli altri ingredienti. Servire.


Zuppa di Cozze con insalata di Peperoni
Per 4 persone

Ingredienti:

2 kg di cozze, 2 pomodori maturi, un peperone verde, 2 spicchi d’aglio, uno scalogno, un ciuffo di prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe. Fette di pane casareccio

Lavate accuratamente le cozze, spazzolandole a lungo sotto l’acqua corrente ed eliminate anche le barbette.
Sbollentati i pomodori, sbucciateli, tagliateli a dadini e lasciateli a perdere in un colino, l’acqua di vegetazione. Sbucciate l’aglio e lo scalogno e tritateli. Lavate il peperone e privatelo dei semi e dei filamenti bianchi interni, tagliatelo a dadini piccoli.
In una padella capiente, versatevi 2 cucchiai d’olio e fatevi appassire a fuoco dolce il trito di scalogno e aglio, unitevi le cozze, coprite e fatele aprire portando il fuoco a fiamma vivace. Togliete il coperchio, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e unite una macinata di pepe. Fate attenzione a che tutti i mitili si siano aperti, diversamente eliminate quelli rimasti chiusi.
Mettete le cozze, prelevandole con un mestolo bucato, su un grande piatto di portata e cospargetele con la dadolata di pomodori e peperoni, che avrete preventivamente riunito in una ciotola e condito con il fondo di cottura delle cozze che avrete filtrato da un colino coperto da una garza, riscaldato al fuoco e leggermente salato.
Cospargete di prezzemolo tritato e accompagnate con crostoni di pane casareccio abbrustoliti sotto il grill.



Torta di Merluzzo, Verdure e Mandorle
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di filetti di merluzzo, 300 gr di farina, 150 gr di burro, 3 uova, 100 gr di passata di pomodoro,1 peperone giallo e 1 rosso, 10 pomodorini pachino, 2 cucchiai di mandorle triturate, qualche fogliolina di basilico, sale e pepe. Burro e farina per la tortiera.

Lavare e asciugare i peperoni. Farli abbrustolire sul gas. Togliere la pelle, i filamenti bianchi interni e i semi. Ridurli a listerelle. Lavare e asciugare i filetti di merluzzo, togliere la pelle e eventuali spine (si può usare anche quello surgelato).
In una terrina mettere la farina con 150 gr di burro a dadini, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua gelata. Mescolare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con la pasta, raccoglierla in una pellicola e metterla in frigorifero per 1/ 4 d’ora. Nel mentre tagliare anche il merluzzo a striscette.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad un’altezza di 3 mm e foderare una pirofila rotonda imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta. Salare leggermente la verdura e sistemarle sul fondo della torta. Distribuirvi sopra i filetti di merluzzo, salare e pepare. In una scodella battere le uova, unire la passata di pomodoro, sale e pepe e le mandorle triturate. Versare il tutto sulla torta e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Poco prima di fine cottura sistemare sulla superficie i pomodorini di pachino e foglioline di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento