Etichette

sabato 6 giugno 2020

Speciale: Il Sabato in rosso! … 🌹


Bacco, tabacco e Venere, riducono l'uomo in cenere.


Pomodori ripieni di Pasta al basilico
Per 4 persone

Ingredienti:

6 pomodori, possibilmente di uguale grandezza, 200 gr di pasta ditalini rigati da minestrone, 2 spicchi di aglio, una manciata abbondante di basilico, olio, sale, pepe, 6 fettine di mozzarella o fontina.

Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate nette le calottine superiori. Con un cucchiaino svuotate i pomodori e versate la polpa in una scodella. I pomodori svuotati, sistemateli provvisoriamente, salati e pepati nell’interno, in uno scolapasta a perdere acqua.
Dopo circa 20 minuti, sistemateli in una pirofila, leggermente oliata.
Alla polpa di pomodoro triturata, unite un trito di basilico, sale, aglio schiacciato ( che poi eliminerete ). Fate riposare questa salsa per almeno 1 ora, rimestandola.
Cuocete la pasta, per metà della cottura normale. Scolatela e versatela nella scodella della salsa preparata.
Mescolate bene e riempite col composto i pomodori aggiungendo ancora foglie di basilico. Sistemate sopra ciascuno una fettina di mozzarella o fontina.
Oliate leggermente e infornate a 180°, fino a quando i pomodori appassiranno e il formaggio si scioglierà.



Teglia di Lasagna con pancarrè
Per 4 persone

Ingredienti:

600 gr di pomodori maturi, 100 gr di bacon, una grossa mozzarella di bufala, una tazza di sugo di pomodoro fresco, 1 cipolla, 12 fette di pancarrè, timo, maggiorana, olio, sale e pepe.

Pulite e lavate i pomodori. Tagliateli a metà, togliete i semi e fateli a fette di ½ cm di spessore. Tritate il bacon con la cipolla pulita e unite un pizzico delle due erbe. Tagliate la mozzarella a dadini. Togliete la crosta al pancarrè.
Ungete con un filo d’olio la base e le pareti di una pirofila rettangolare. Spolverizzate il fondo con un leggero strato di sugo e foglie di basilico. Sopra sistemateci le fette di pane, le fette di pomodoro, pezzetti di mozzarella e bacon, salare e pepare, e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorate con un filo d’olio e una macinata di pepe. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, finché la superficie risulti dorata. Servite tiepido.


Piccoli Choux con Fragole
Per 6 persone

Ingredienti:

150 gr di farina, 120 gr di burro, 4 uova, un baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, ¼ d’acqua, un pizzico di sale, 40 gr di pistacchi pelati. Per la crema al mascarpone: 200 gr di mascarpone, 200 gr di panna, 120 gr di zucchero, 1 dl d’acqua, 5 tuorli d’uovo, 50 gr di fragole. (fragole per la guarnizione).

Preparare la pasta:
portare a ebollizione l’acqua con il burro a pezzetti, il sale e la vaniglia, versare in un solo colpo tutta la farina, togliere il recipiente dal fuoco e lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno. Porre di nuovo sul fuoco e mescolare finché l’impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo, formando una palla e facendo un rumore come se friggesse.

Versare l’impasto in una terrina amalgamarvi lo zucchero vanigliato, farlo intiepidire, eliminare la vaniglia e incorporarvi, uno alla volta, le uova. Metterlo in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, formando tante palline delle dimensioni di una noce, sopra una placca imburrata e infarinata, cospargerle con i pistacchi tritati grossolanamente e far cuocere gli choux in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, finché saranno gonfi e leggermente dorati. Toglierli dal forno e farli raffreddare.

Tagliare la calotta superiore degli choux e tenerla da parte. Nel frattempo preparare la crema al mascarpone: lavare le fragole e frullarle. Versare l’acqua in un tegame, aggiungere lo zucchero e far cuocere per 8 minuti, finché lo sciroppo risulterà abbastanza denso e trasparente.
Lavorare i tuorli d’uovo con la frusta elettrica fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, versarvi a filo lo sciroppo caldo lavorando sempre con la frusta elettrica finchè il composto risulterà freddo. Unirvi il mascarpone e infine la panna montata a parte.
Dividere la crema in 2 ciotole e incorporare a una parte le fragole frullate. Riempire la metà di ogni choux con la crema al mascarpone e l’altra metà con la crema alle fragole, adagiar sopra le calotte tenute da parte e una fragolina conservarli in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento