Etichette

sabato 13 giugno 2020

Speciale: Menù del sabato … 🌹


Ciao amici! Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia – Heinz Beck


Crepes ripiene di Insalata e Pecorino toscano
Per 8 persone                                                                                        

Ingredienti:

250 gr di farina, 4 dl di latte, 4 uova, noce moscata, 600 gr di pomodorini sardi, 150 gr di rucola, 150 gr di radicchio di Treviso, 150 gr di songino, 200 gr di pecorino Toscano fresco, olio, aceto, sale e pepe.

Stemperate in una ciotola la farina con il latte unito poco alla volta, poi versate la pastella in una ciotola dove avrete sbattuto leggermente le uova, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo, salate, pepate, unite una grattata di noce moscata e lasciate riposare per ½ ora.
In un padellino di circa 15 m di diametro, imburrato leggermente, una sola volta, versate un mestolino di pastella che ricopra per intero il fondo, cuocete la crepe da un lato per un minuto, poi giratela e cuocete ancora 1 minuto dall’altro lato. Preparate così le altre 15 crêpes, quindi trasferitele in un piatto, impilandole e coprendole con pellicola per alimenti. Lasciatele in frigorifero sino al momento di adoperarle.
Al momento della preparazione, riempitele con il composto che avrete preparato in una grande ciotola: dove avrete riunito i pomodorini, tagliati a spicchietti, la rucola spezzettata, il radicchio a striscioline, il songino, e il pecorino tagliato a dadini, condita con 10 cucchiai d’olio, sbattuti con 2 spruzzi di aceto, sale e pepe. Piegatele e servite.


Arrosto di Vitello al Latte e Patatine arrosto al forno
Per 6 persone

Ingredienti:

Un arrosto di vitello di circa 1,2 kg, 1 lt di latte intero, 2 rametti di salvia, burro, sale pepe.

Mescolare 40 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente con due pizzichi di sale e una macinata di pepe. Spalmare l’arrosto con la crema, metterlo in una casseruola e farlo rosolare da tutti i lati.
Trasferirlo in una pirofila da forno con tutto il suo fondo di cottura, aggiungere metà del latte e la salvia e metterlo in forno preriscaldato a 180°. Farlo cuocere per 1 ora finché la carne sia ben cotta, girandola una volta sola. Eliminare dalla carne la pellicola formatasi in superficie e trasferire l’arrosto al caldo. Addensare il fondo di cottura sul fuoco (mettendo in caso di pirofila di vetro lo spargi fiamma sotto la pirofila) a calore vivace. Filtrare la salsa e servirla con l’arrosto insieme alle patatine arrosto al forno (segue ricetta).



Patatine arrosto al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

24 patate, 3 cucchiai di aghi di rosmarino, olio, sale e pepe.

Tritate finemente 3 cucchiai di aghi di rosmarino. Pelate le patate, cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele e trasferitele in una pirofila da forno, irroratele con 2 cucchiai d’olio e distribuitevi sopra la metà del rosmarino. Salate, pepate e cuocetele in forno a 180° per 20 minuti.

Dessert: a volontà Frutta mista.

Nessun commento:

Posta un commento