Etichette

venerdì 5 giugno 2020

Speciale: Deliziosi piatti con carne di mare! … 🌹


Una ricetta non ha anima. È il cuoco che deve infondere anima nella ricetta – Thomas Keller

Piatto di Alici con Patate e Pomodorini
Per 4 persone


Ingredienti:

4 patate, 2 cipolle di Tropea, 20 pomodorini, 600 gr di alici, timo secco, finocchietto selvatico 2 rametti, olio, sale e pepe.

Sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Fate a fettine le cipolle di Tropea. Tagliate a metà i pomodorini. Incidete lungo il ventre le alici e staccate la testa, tirandola delicatamente verso la coda, eliminando anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente.
In una padella mettete 5 cucchiai d’olio, unite le patate e le cipolle, un pizzico di timo secco e 2 rametti di finocchietto selvatico. Fate appassire a fuoco lento, mescolando spesso. Aggiungete le alici e i pomodorini, salate e pepate. Coprite e cuocete a fuoco lento per 10 minuti. Servite caldo. Semplice e deliziosa preparazione.


Insalata di Riso venere con Sogliole e Verdure
Per 4 persone


Ingredienti:

150 gr di riso venere, 3 grosse sogliole sfilettate, 2 carote, un peperone rosso, un cespo di lattuga, 150 gr di sedano di Verona, 6 fette di bacon, un cucchiaino di senape rustica, olio, sale, pepe.

Salate e pepate i filetti di sogliola. Arrotolateli su se stessi, in modo da formare dei rotolini e avvolgete su ognuno 1/2 fetta di bacon. Foderate con carta da forno una placca forno e appoggiateci i rotolini, facendoli cuocere a forno preriscaldato a 220° per 12 minuti.
Cuocete in riso al dente in abbondante acqua salata, e raffreddatelo sotto l’acqua corrente, scolandolo molto bene e conditelo con 4 cucchiai d’olio.
Pulite, lavate e asciugate la lattuga e spezzettatela, pulite, lavate accuratamente il sedano di Verona e tagliatelo a julienne, le carote pulite e tagliate sottilissime a rondelle, il peperone pulito e ridotto a piccole falde.
In una grande insalatiera mettete la lattuga, il sedano, tutte le verdure e il riso e amalgamate con delicatezza. Sopra tutto, appoggiate i rotolini intiepiditi. Mescolate la senape con un pizzico di sale e di pepe, poi sempre mescolando, aggiungete, poco per volta, 8 cucchiai di olio. Condite l’insalata e servite.


Pasta Rigatoni con pesce Spada
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di rigatoni, 400 gr di filetti di pesce spada, 5 pomodorini, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olive verdi snocciolate, il succo di 1 limone, una manciata di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate bene il pesce.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla finemente tritata, unite i filetti di pesce e fateli rosolare per 2 minuti da entrambi le parti. Bagnate col vino e continuate la cottura ancora per 6 minuti. Salate e pepate. Togliete il pesce dal tegame. Sciacquate i capperi, asciugateli e tritateli assieme alle olive, tagliate a piccoli tocchetti i pomodorini e mettete tutto nel sugo di cottura del merluzzo. Fate cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace. Tagliate il pesce a tocchetti e rimetteteli nel sugo, scaldate per un paio di minuti, irrorate col succo del limone, spolverizzate col prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con la salsa al pesce.

Nessun commento:

Posta un commento