Etichette

martedì 2 giugno 2020

Speciale: Menù per la Festa della Repubblica! … 🌹


Ciao amici! Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini, fine anno agli Italiani, 1979)


Riso gratinato con Verdure di Stagione
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di riso Ribe, 50 gr di burro, 2,5 dl di latte, 1 finocchio femmina, un pugno di punte di asparagi, 100 gr di fagiolini verdi, 150 gr di piselli sgranati, 2 zucchine, una cipollina fresca, due cucchiai di passata di pomodoro, 3 uova, 80 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, sale, pepe.

Per la superficie dello sformato 50 gr di grana grattugiato e 30 gr di fiocchetti di burro.

Lavare e tritare grossolanamente il finocchio. Lavare e pulire tutte le verdure e ridurle a piccoli tocchetti. Fare rosolare in un tegame con 30 gr di burro la cipollina tritata, unire tutte le verdure, i due cucchiai di passata di pomodoro, bagnarle col latte, regolare di sale e pepe e fare cuocere a calore moderato per 8 minuti.
Fare cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolarlo al dente e condirlo subito con 30 gr di burro, unirlo alle verdure, al prosciutto tritato, alla scamorza tagliata a dadini e al parmigiano grattugiato. Aggiungere le uova battute con sale e pepe. Mescolare accuratamente il tutto.
Foderare uno stampo rettangolare con la carta da forno imburrata. Riempirlo con il composto.
Completare con il parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Coprire lo stampo con carta di alluminio e metterlo in forno a 200° per circa 20 minuti. Poi togliere la carta di alluminio e continuare la cottura ancora per 10 minuti. Dopo questo tempo, sfornare, lasciare leggermente intiepidire. Sformarlo e servirlo


Frittelle al Pesto di Verdure
Per 4 persone

Ingredienti:
6 pomodori secchi, 4 scorzette di arancia candita, 1 manciata di pistacchi, 30 gr di pinoli, 40 gr di pecorino grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato leggermente tostato, 1 cucchiaino di aceto di riso, 2 peperoni gialli e 1 peperone rosso, 2 cipolle, 4 zucchine, 1 carota, 2 patate, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 mazzetto di erbe di stagione, olio, sale, pepe.

Fare un pesto frullando i pomodori secchi ammollati in acqua, scolati e strizzati, 4 scorzette di arancia, la manciata di pistacchi, i pinoli, il pecorino, 1 cucchiaino di aceto e 1 filo d’olio. Mondare e tagliare a dadini i peperoni, le cipolle, le zucchine, la carota e le patate. Poi sbollentare il tutto separatamente per 1 minuto. Schiacciare le patate e mescolarle con le verdure, 4 cucchiai di pangrattato, 1 uovo e 1 tuorlo e il mazzetto di erbe sbollentate per 1 minuto e finemente tritate. Fate friggere a cucchiaiate l’impasto premuto con una forchetta, in un capiente padella con abbondante olio evo caldissimo. Prelevate con un mestolo forato e posatele su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Servirle subito calde accompagnate dall’insalatina verde.


Medaglioni di Filetto di Maiale caramellati all'arancia con Insalatina mista
Per 4 persone

Ingredienti:
600 gr di filetto di maiale, una arancia, ½ dl di aceto bianco, 80 gr di zucchero, 2 dl di vino bianco, 2 cucchiai di sugo d’arrosto, farina bianca, burro, sale e pepe nero.

Dividete l’arancia in 8 spicchi, dopo averla lavata accuratamente. Scottateli per un minuto in acqua bollente. Mettete una casseruola sul fuoco medio, con lo zucchero e qualche goccia di limone. Caramellate senza far scurire. Aggiungete l’aceto e fatene evaporare metà. Unite il vino, l’arancia e il sugo d’arrosto. Lasciate cuocere per ½ ora a fuoco basso. Tagliate la carne in 8 fette, giratele bene nella farina e cuocetele a fuoco basso per 15 minuti in una padella con il burro. Servite i medaglioni di carne con la salsa, decorati con gli spicchi di arancia caramellati e l’insalatina verde.


Golosa torta al Cioccolato e Fragole
Per 6 persone


Ingredienti:
150 gr di farina, 150 gr di burro, 4 uova, 50 gr di cioccolato fondente fuso, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 busta di lievito in polvere, 2 cucchiai di pangrattato.

Per farcire: 200 ml di yogurt naturale, 150 ml di panna da montare, 5 fogli di colla di pesce, 250 gr di fragole.

Per decorare: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di panna montata e 5 fragole.
Burro e farina per la teglia.

Imburrare e infarinare una pirofila rotonda del diametro di 22 cm, possibilmente a cerniera. In una terrina lavorare il burro con la frusta fin che sia morbido e spumoso. Aggiungervi lo zucchero, il cioccolato fuso e uno alla volta le uova. Lavorare bene sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il pangrattato. Unire alla preparazione fatta prima, mescolare bene e versare il composto nella pirofila. Mettere in forno per 35 minuti. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Tagliare la torta a metà e rimettere lo strato inferiore nella pirofila. Ammorbidire la gelatina nell’acqua fredda. Pulire le fragole e tagliarle a fettine. Montare la panna, Fare sciogliere in un pentolino la gelatina e unirla allo yogurt, aggiungere lo zucchero, incorporare la pana montata e poi le fragole. Versare il preparato nella pirofila, livellarlo e appoggiarvi sopra lo strato tenuto da parte, premendo leggermente. Lasciare raffreddare per 3 ore in frigorifero prima di sformare. Fare fondere il cioccolato e versarlo sopra la torta. Lasciare bene rapprendere e decorare in superficie con ciuffetti di panna montata e le fragole rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento