Etichette

lunedì 29 giugno 2020

Speciale: Il menù di inizio settimana! … 🌹


Ciao amici! “Questo cuore analfabeta, tu l'hai portato a scuola, e ha imparato a scrivere, e ha imparato a leggere, soltanto una parola: 'Amore' e niente più.” (Totò)


Spiedini di Pomodorini
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di pomodorini rotondi, non troppo maturi, 1 kg di cipolline fresche, olive verdi e nere, piuttosto grosse, gr 250 di pancetta affumicata, rosmarino, olio, sale, pepe.

Tagliare a grossi dadi la pancetta, snocciolare le olive, pulire le cipolline. Infilare su degli spiedini alternandoli, pomodorini, olive, cipolline e pancetta. Spennellarli con olio, servendovi di un rametto di rosmarino. Cuocete su una griglia, con calore moderato e bagnandoli ancora con olio anche durante la cottura. Servite ca


Pasta alle Acciughe
Per 4 persone

450 gr di Spaghetti, 4 acciughe sotto sale diliscate e pulite senza lavarle e tagliuzzate, 1 cipolla bianca tritata finemente, alcune foglie di salvia e rosmarino, 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, 1 cucchiaio di farina bianca, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe nero.

Friggere le acciughe tagliuzzate in 60 gr di olio, sempre mescolandole, quando saranno quasi sciolte aggiungere la cipolla, i gusti e il cucchiaio di conserva sciolta in poca acqua calda in cui avrete stemperato anche il cucchiaio di farina bianca. Lasciare bollire la salsa a fuoco dolce per 5 minuti.
Nel mentre portare a bollore abbondante acqua salata non molto, versare gli spaghetti, fare cuocere al dente. Scolarla. Versarla in una zuppiera e condirla con sugo caldo, cospargere con il parmigiano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero.


Granita alle Mandorle
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di mandorle pelate, 2 gocce di estratto di mandorle, 50 gr di zucchero semolato.

Tritare le mandorle con 2 dl di acqua e lasciare in infusione per alcune ore.
Filtrare il liquido e raccogliere il tritato in una garza, legarla e strizzarla. Immergere per 3 volte il fagottino nel liquido per 10 minuti e strizzarlo.
Aggiungere al liquido 3 dl di acqua e lo zucchero semolato, fare bollire per 5 minuti e fare raffreddare. Unire l’estratto di mandorle e mettere in freezer, mescolando ogni 30 minuti, finché la granita sia pronta.

Nessun commento:

Posta un commento