Etichette

mercoledì 17 giugno 2020

Speciale: Menù in “rosso”! … 🌹


Insalata di Pomodori, quella vera…e Mozzarella di bufala
Per 4 persone

Può sembrare strano scrivere una ricetta di un piatto semplice come l’insalata di pomodori, eppure non tutti conoscono la versione originale napoletana. Abbiamo fatto un’indagine fra di noi e su cinque persone interpellate sono venute fuori cinque diverse ricette: chi ci mette il cetriolo, chi l’origano, chi non rinuncia all’aceto balsamico e chi non concepisce pomodoro senza mozzarella. Poi una voce partenopea si leva fuori dal coro e ci regala il segreto della vera insalata ‘e pummarole:

Ingredienti

1 kg di pomodori sodi, con buccia sottile, 2 spicchi d’aglio, olio evo e sale, aceto tassativamente vietato! Fette di pane casareccio tostato.


Innanzitutto scegliete bene i pomodori: i puristi usano solo quelli di Sorrento, ma sono tollerate anche altre qualità purché siano sodi e con la buccia sottile.
Tagliate i pomodori a spicchi grossi e metteteli in un’insalatiera.
Aggiungete uno o due spicchi di aglio interi (che toglierete dopo mezz’ora) e una manciata abbondante di foglie di basilico.
Condite 5 minuti prima di servire in tavola con dell’ottimo olio di oliva extra-vergine e sale. L’aceto non solo è sconsigliato, ma tassativamente vietato.
Potete accompagnare l’insalata con qualche fetta di pane tostato che ne esalteranno il sapore e una favolosa mozzarella di bufala.


Risotto alla frutta rossa
Per 4 persone
Ingredienti:
350 grammi di riso, 1/2 vaschetta di fragole fresche, mezza vaschetta di lamponi, un pugno di mirtilli, mezza cipolla, o un cipollotto, vino bianco secco, 1 bicchiere (alternativo il vino rosso), brodo vegetale, q.b., 2 cucchiai di panna o yogurt bianco (facoltativo), 30 grammi di burro (solo olio extra vergine d’oliva, in questo caso)
Lavare la frutta senza lasciarle a bagno nell’ acqua, eliminare il picciolo alle fragole e passare tutta la frutta velocemente in una terrina con un po’ di vino.
Tritare finemente la cipolla, imbiondirla in tre cucchiaio di olio evo e una noce di burro.
Versare allora il riso, lasciare insaporire, bagnare con un bicchiere di vino bianco (o rosso) fare evaporare, salare quanto basta.
Aggiungere metà della frutta tagliuzzata (non tagliare i mirtilli!) e portare lentamente a cottura allungando con del brodo vegetale bollente, poco alla volta.
Sul fine cottura unire il resto della frutta sempre spezzettata.
Fuori dal fuoco, unire la panna o yogurt (facoltativo), amalgamare bene e attendere qualche minuto prima di servire. Delizioso fresco e vitaminico piatto!

Macedonia rossa alla Crema
Per 6 persone

Ingredienti:

una vaschetta di fragole piccole, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di mascarpone, un albume, zucchero a velo e zucchero a granella.

Lavate velocemente sotto l’acqua le fragole, asciugatele, togliete il  picciolo e tagliate metà delle fragole a metà.
In una terrina sbattete i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto soffice, quindi incorporatevi 200 gr di mascarpone e un albume montato a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero a velo. unite la frutta a pezzi e quella intera, mescolate delicatamente il tutto e sistemate la granella di zucchero in superficie. Coprite e tenete in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento