Etichette

venerdì 19 giugno 2020

Speciale: Delizie con pesce! … 🌹



“Non promettere mare e monti: cucinali!”

Garganelli con Peperoni, Pescatrice e Pomodorini
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di garganelli all’uovo, 1 peperone giallo, 2 cipollotti, 350 gr di pescatrice, 20 pomodorini ciliegia, 1 cucchiaio di pesto genovese, olio, sale.

Lavate e asciugate il peperone. Arrostitelo sulla piastra del forno.
Pelatelo e riducetelo a filetti. In un capace tegame, in 4 cucchiai d’olio soffriggete i cipollotti tritati, unite i filetti di peperone e cuocete per 3 minuti.
Poi unite la pescatrice, lavata, asciugata e ridotta a dadini, salate, mescolate e fate cuocere per 6 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 4 minuti.
Nel frattempo in una casseruola con acqua salata in ebollizione, cuocete i garganelli al dente, scolateli e aggiungeteli nel tegame. Mescolate bene. Togliete dal fuoco e unite un cucchiaio di pesto, diluito con acqua calda.



Bavette alle Capesante e code di Gamberoni
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di bavette, 20 capesante, 150 gr di code di gamberoni, un bicchiere di vino bianco, un cucchiaino di paprika dolce, 3 porri, 1 scalogno, olio, sale.

Aprite le valve delle capesante, estraete i molluschi e passateli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Lasciate intere 8 cappesante e tagliate a fettine le altre. In una padella con 4 cucchiai d’olio fate rosolare lo scalogno tritato finemente. Pulite i porri, tagliateli a rondelle e uniteli al soffritto, lasciateli cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete le capesante intere e tagliate e le code di gamberone senza carapace e senza budellino, bagnate col vino, fate evaporare e cuocete per 8 minuti. Salate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con sugo preparato. Spolverizzate con la paprika, mescolate e servite.


Insalata di Cozze e Patate allo Zafferano
Per 6 persone

Ingredienti:
 
700 gr di patate, 1,5 kg di cozze, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una presa di peperoncino piccante, 1 bicchiere di vino bianco, 4 scalogni, 1 bustina di zafferano, aceto di riso, olio, sale.

Lessare le patate a metà cottura, in acqua salata con la buccia. Poi sbucciarle e ridurle a tocchetti.
Mettere le cozze in un grande catino e spazzolarle bene sotto l’acqua corrente, eliminando le barbe e cambiando sovente l’acqua.
In una padella capiente, mettere il vino, l’aglio sbucciato, la presa di peperoncino, gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi, 1 cucchiaio di prezzemolo, lo zafferano sciolto in poca acqua, 2 cucchiai di aceto di riso e portare a bollore. Aggiungere le cozze, coprire col coperchio e fare aprire le valve a fuoco vivo. Toglierle dalla padella man mano che si aprono, eliminando le cozze rimaste chiuse. Farle freddare e raccogliere i molluschi in una zuppiera da portata.
Filtrare il brodo delle cozze, portarlo a bollore ed aggiungervi i tocchetti di patate, terminandone la cottura. Aggiungere il tutto ai molluschi nella zuppiera e condire con 3 cucchiai d’olio e il cucchiaio di prezzemolo rimasto. Regolare di sale, fare ben raffreddare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento