Etichette

martedì 9 giugno 2020

Speciale: Qualcosa di caldo! … 🌹


Ciao amici! Chi canta a tavola e fischia a letto, è matto perfetto.


Crème brûlée salata con Pancake
Per 4 persone


Ingredienti:

2 uova, 250 gr di panna liquida, 60 gr di parmigiano grattugiato, 25 gr di pangrattato, 4 cucchiai di aceto balsamico di Modena, un pizzico di noce moscata, sale, pepe. (segue ricetta e ingredienti per fare i pancake

In una terrina sbattere le uova con la metà del parmigiano, senza però montarle, unire la panna liquida, sale, pepe e noce moscata. Prendere 4 cocotte da forno e versare sul fondo di ognuna 1 cucchiaio di aceto, quindi la crema al parmigiano, sino a ¾ di altezza della cocotte. A parte, mescolare in parti uguali il rimanente parmigiano e pangrattato e cospargerli a pioggia sulle cocotte. Formando un leggero strato. Sistemare le cocotte in un recipiente pieno d’acqua sino al un dito dall’orlo delle coppette e fare cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fin che si sia formata in superficie una crosticina. Servire la preparazione tiepida, accompagnandola con i pancake (segue ricetta e ingredienti)


Per i Pancake
Per 4 persone

Ingredienti:

100 gr di farina bianca, 100 gr di latte, 1 uovo, una noce di burro.

In una ciotola disponete la farina, unite l’uovo e un pizzico di sale, impastate con un cucchiaio di legno, aggiungendo il latte poco per volta, amalgamando bene l’impasto. Ungete con un poco di burro un padellino antiaderente e scaldatelo bene, versate un mestolino di composto che riesca a coprire uniformemente il fondo. Cuocete per un paio di minuti, voltate e cuocete anche dall’altro lato. Procedete fino ad esaurimento dell’ingrediente. Servite i pancake con la crème brûlée.


Tournedos di Vitello con Pancetta e Insalata mista
Per 4 persone


Ingredienti:

4 fette di filetto di circa 100 gr l’una, 4 fette di bacon, 1 scalogno, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio, sale. Insalata mista per accompagnare.

Appoggiare le fette su di un piano di cottura ed eliminare le eventuali parti grasse dalle fettine.
Avvolgere attorno ad ognuna una fetta di bacon e fissarla alla carne con uno stecchino. Pulire lo scalogno e affettarlo sottilmente. In una padella con 3 cucchiai di olio caldo, unire le fette di carne preparate e farle rosolare da entrambi i lati per 1 minuto ciascun lato. Aggiungere lo scalogno e il cucchiaino di rosmarino. Cuocere su fiamma media per 3 minuti, rigirando la carne una sola volta. Servire subito accompagnandoli con una deliziosa insalatina mista.



Spaghetti alla crema di Avocado
Per 4 persone


Ingredienti:

350 gr di spaghetti, un avocado maturo, un mazzetto di basilico, il succo di un limone, 8 pomodorini sardi maturi, 8 zucchine novelle, olio, sale.

Riunite in un mixer l’avocado maturo, trattenendone una larga fetta per guarnire. Aggiungete il basilico (meno qualche foglia) e il succo di un limone, 3 cucchiai d’olio.

Salate e frullate sino ad ottenere una crema omogenea.
Lavate e tagliate a fettine i pomodorini e a rondelle le zucchine.
Cuocete al dente gli spaghetti e poco prima di scolarli prelevate 1,5 dl di acqua di cottura che unirete alla crema.
Condite la pasta con la salsa. Aggiungete i pomodorini a pezzi e le zucchine a rondelle. Guarnite la superficie con il residuo dell’avocado a fettine e con foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento