Etichette

mercoledì 10 giugno 2020

Speciale: Secondi piatti in compagnia! … 🌹


Ciao amici! Cuoco. Che bella parolacuoco.” (Totò)


Canederli Trentini con Spinaci
Per 4 persone

Ingredienti:

20 fette di pancarrè, 100 gr di burro, 3 uova, 2 dl di latte, farina, un ciuffo di prezzemolo, un lt di brodo di carne, 1kg di spinaci, ½ bicchiere di vino bianco, una grattata di noce moscata, olio, sale e pepe.

Pulite e lavate accuratamente gli spinaci. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fateli cuocere per 3 minuti rigirandoli. Bagnate con il vino, lasciare evaporare, salare e pepare. Lasciateli per ora nel tegame al caldo.
Togliete la crosta al pancarrè e mettetelo a bagno nel latte. Riducete a pezzettini il burro, mettetelo in una grande ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungete nella ciotola 100 gr di farina, il pane strizzate e spezzettato con le mani, il latte, lavorate bene il composto con un cucchiaio di legno e aggiungete le uova, il prezzemolo tritato, una grattugiata di noce moscata, salate e pepate, amalgamate bene sin che il composto si presenti compatto. In caso fosse troppo morbido aggiungete un po’ di farina.
Formate con le mani delle polpette di media grandezza, portate il brodo ad ebollizione e lessatevi i canederli per 15 minuti Scolateli e teneteli al caldo.
Mettete su un piatto lungo da portata gli spinaci caldi e adagiatevi i canederli nel centro, serviteli subito. Delizioso e invitante piatto, pure economico!



Bocconcini di Maiale con Carciofi
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di filetto di maiale, 4 carciofi, 1 limone, 1 carota, ½ cipolla bianca, ½ costola di sedano, un pezzettino di zenzero, 8 bacche di ginepro , una presa di cumino, olio, sale.

Private 4 carciofi delle foglie esterne e quasi completamente dei gambi e spine. Affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
In una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio, fate soffriggere una carota, ½ cipolla bianca, e mezza costola di sedano tritati, con 8 bacche di ginepro e un pezzettino di zenzero grattugiato. Quando la cipolla sarà dorata, unite i carciofi, ben sgocciolati e asciugati con carta assorbente da cucina, cuocete per 5 minuti. Aggiungete la carne di maiale tagliata a cubetti di 2 cm di lato e una presa di cumino, continuate la cottura per 15 minuti. Salate e servite. Buonissima e gustosa preparazione.



Lingua di Vitello stufata e Insalata verde mista
Per 6 persone

Ingredienti:

Una lingua di vitello di circa 1 kg, 1 cipolla, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di uvetta sultanina, ½ bicchiere di vino bianco, brodo, burro, zucchero, sale.

Ammollate l’uvetta in poca acqua tiepida. Lavate la lingua e fatela lessare in acqua bollente salata per 15 minuti. Scolatela, spellatela mentre è ancora calda, togliete eventuali ossicini e cartilagini rimaste, e affettatela per sbieco.
In un tegame con 80 gr di burro, fatela insaporire a calore moderato per circa 10 minuti, toglietela e tenetela al caldo.
Nello stesso fondo del tegame, affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire. Aggiungete la farina, mescolate, aggiungete l’uvetta, sciacquata e strizzata, una presa di zucchero e il vino bianco.
Rimettete nel tegame le fette di lingua, unite un mestolo di brodo caldo e fate cuocere. Quando la salsa sarà addensata e la lingua morbida, mettete la lingua in un piatto da portata e accompagnatela con la sua salsa di fondo cottura e l’insalata verde mista.

Nessun commento:

Posta un commento