Etichette

giovedì 11 giugno 2020

Speciale: Il Menù del giovedì! … 🌹


Ciao amici! “Le uova sono troppo dolci? Che le devo dire? Saranno uova di Pasqua.” (Totò)


Fusilli al farro con Cicorietta
Per 4 persone

Ingredienti:

½ kg di fusilli di farro, 2,5 etti di cicorietta (se si può anche quella selvatica è buonissima!), 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di finocchio selvatico, peperoncino a scelta, olio evo, sale.

Pulire la cicorietta eliminando la parte finale del gambo.
Lavarla accuratamente e senza sgocciolarla, farla saltare in un tegame con l’aglio, 3 cucchiai d’olio. Spolverarla con i semi di finocchio, salare e far cuocere coprendo col coperchio il tegame a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Lasciare intiepidire, eliminare l’aglio e frullare il resto con il liquido rimasto. Rimettere la salsa ottenuta e il liquido residuo nel tegame.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere i fusilli al dente. Scolarli e versarli nel tegame con la salsa. Mescolare, amalgamare bene, far saltare per due minuti a fuoco vivo e servire.


Zucchine al Sesamo e Parmigiano
Per 4 persone

Ingredienti:

3 zucchine abbastanza grandi, 150 gr di buon parmigiano non troppo invecchiato , 1 cucchiaino colmo di semi di sesamo, olio, sale.

Lavare le zucchine e tagliare le estremità, ridurle a fette molto sottili senza sbucciarle. Fare saldare una griglia e cuocere le fettine per 30 secondi da ciascun lato. Sistemare le zucchine su un piatto da portata, in un solo strato e condirle, ancora calde, con un filo d’olio e un po’ di sale.
Far tostare i semi di sesamo in un padellino ben caldo. Quando iniziano a scoppiettare toglierli dal fuoco e passarli in una ciotolina. Condire le zucchine con il parmigiano ridotto a pezzetti e ancora un po’ d’olio.
Cospargere in fine con i semi di sesamo tostati.


Tazze di Cioccolata bianca calda al profumo di Arancia
Per 4 persone


Ingredienti:

40 gr di zucchero, il succo di un’arancia rossa, 4 dl di latte, un cucchiaio di maizena, 200 gr di cioccolato bianco.

Versate in una casseruolina 40 gr di zucchero e il succo di un’arancia rossa. Cuocete a fiamma viva, fino ad ottenere uno sciroppo che velerà il cucchiaio.
Mescolate 1 cucchiaio di maizena con 4 dl di latte e 200 gr di cioccolato bianco spezzettato, trasferite il tutto in una casseruola e cuocete a fiamma media, mescolando continuamente, fino a quando la cioccolata si addenserà.
Distribuite la cioccolata calda nelle tazze, preventivamente scaldate con dell’acqua bollente e poi asciugate. Guarnite con lo sciroppo d’arancia, versandolo sopra a spirale.

Nessun commento:

Posta un commento