Etichette

domenica 21 giugno 2020

Speciale: Delizie estive della domenica! … 🌹


Insalatona con gentilina, uova, formaggio, frutta e varie
Per 4 persone

Ingredienti:

10 fragole, 6 lamponi, un cespo di insalata gentilina,10 pomodorini, 4 uova sode, 10 olive denocciolate nere, 80 gr di formaggio pecorino sardo, 40 grammi di mandorle sgusciate e pelate, 4 uova sode, sale, pepe, olio evo, un lime

Non abbiate paura di sperimentare, trovare l’insalata perfetta richiede qualche prova e spesso gli abbinamenti non sono universali. Io ad esempio adoro le fragole e i lamponi affogati nel balsamico….
Ok, la ricetta è molto veloce, siamo sotto i 10 minuti. Se fate tutto a tempo di ninja, quando le uova saranno pronte avrete preparato tutto il resto.
Mettete le uova in un pentolino pieno di acqua e mettete a bollire per 12 minuti.
Lavate frutta e verdura, tagliate i pomodori e l’insalata così che si possa amalgamare meglio con gli altri ingredienti.
Riducete a pezzetti anche il formaggio, sbriciolate la frutta secca, snocciolate e sminuzzate le olive.
Scolate le uova e mettetele subito in acqua ghiacciata, con lo shock termico si peleranno in due nanosecondi. Tagliatele a pezzi.
Mettete tutto in una insalatiera capiente, spremete il lime e condite con una vinaigrette con sale, pepe, olio e succo di lime e fermate il cronometro, abbiamo finito!


Crostata di Pomodori, Zucchine in fiore, Cipollotti e Erbe
Per 6 persone


Ingredienti:

250 gr di farina, 100 gr di burro, 1 tuorlo d’uovo, latte e sale.

Per il ripieno: 500 gr di zucchine in fiore, un mazzetto di erbe miste (basilico, menta, erba cipollina), 2 uova, 200 gr di panna, 150 gr di formaggio fresco di capra, olio, sale, pepe, burro per la pirofila

Mettere la farina in una terrina grande, fare un incavo nel centro e metterci il burro ammorbidito a temperatura ambiente, diviso a pezzetti, il tuorlo d’uovo, ½ bicchiere di latte, un pizzico di sale. Impastare rapidamente gli ingredienti. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e farlo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Imburrare la pirofila e foderare fondo e pareti con la pasta frolla salata. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e mettere la pirofila in frigorifero. Staccare i fiori dalle zucchine, dividerli in metà e tenerli al fresco.
Lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili e saltarle in una padella con un filo d’olio, a fuoco vivace per pochi istanti, sempre mescolando. Battere le uova in una ciotola con la panna, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverizzata di erbe tagliuzzate. Tagliare a fettine il formaggio. Trasferire le zucchine e i fiori nel guscio della frolla, aggiungere il composto di panna e le fettine di formaggio.
Metter la crostata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Sfornarla, farla intiepidire e sformarla sul piatto di portata. Servirla tiepida o a temperatura ambiente con una macinata delle residue erbette aggiunte all’ultimo minuto.

Si può servire con una bevanda lassi preparata così: si mescolano 3 parti di acqua e 1 yogurt intero, si condisce con una macinata di pepe, una spruzzata di limone o lime e una spolverizzata di foglie di menta spezzettate


Crema Zabaione veloce ai Frutti di Bosco
Per 2 persone


Ingredienti:

3 tuorli, 1 guscio di zucchero semolato, 2 gusci di Marsala, 100 gr di frutti di bosco, 50 gr di panna montata.

Sbattere con la frusta i tuorli tenendoli in un recipiente a bagnomaria, con lo zucchero e il marsala, per 5 minuti finché diventi denso. Servirlo tiepido coni frutti di bosco ricoperti di panna.

Nessun commento:

Posta un commento