Etichette

sabato 27 giugno 2020

Speciale: Menù del sabato! … 🌹



 Nella vita normale, “semplicità” è sinonimo di “facile da fare “, ma quando un cuoco usa questa parola, significa “ci vuole una vita per imparare” – Bill Buford


Focaccia di Fichi Verdi accompagnata da Salumi misti e Formaggio
Per 6 persone

Ingredienti:

Pasta da pane 250 gr, 4 fichi neri, 1 cucchiaio di rosmarino tritato, zucchero di canna 10 gr, prosciutto crudo 100 gr, coppa 100 gr, olio e pepe. Se volete fare voi la pasta a fondo ricetta trovate la ricetta.

Stendete la pasta da pane in una sfoglia sottile, allargatela in una pirofila rotonda unta di olio e infarinata ricoperta con carta da forno. Formate con la pasta eccedente tutto attorno al bordo uno spessore bombé. Cospargetela col rosmarino tritato.
Pulite i fichi con un panno umido poi, senza sbucciarli, tagliateli a fettine sottili e disponeteli sulla pasta stesa, accavallandoli leggermente. Cospargete con lo zucchero di canna e un’abbondante macinata di pepe nero.
Passate la teglia in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 10 minuti, fino a che la superficie si presenterà appena dorata. Accompagnate la focaccia con i salumi e il formaggio.

Per fare in casa la pasta:

Versate in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e 2 dl di acqua tiepida. Impastate gli ingredienti con le mani per circa 5 minuti, finché la pasta sarà liscia ed elastica. Mettetela in una ciotola, copritela e fatela lievitare in luogo tiepido per almeno un’ora. Trascorso il tempo perché risulti più soffice, conviene rilavorarla e farla lievitare nuovamente. Trascorso il tempo si può iniziare la preparazione.



Peperoncini Verdi al Pomodoro
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di peperoncini verdi dolci, uno spicchio d’aglio, basilico, 500 gr di pomodori maturi, origano, aceto bianco, olio, sale e pepe.
Lavate e asciugate, senza togliere il picciolo, 800 gr di peperoncini verdi dolci.
Fate scaldare in una larga padella 5 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, delle foglie di basilico, unite quindi i peperoncini.
Fateli rosolare a fuoco vivace. Aggiungete 500 gr di pomodori, pelati e triturati, aggiungete 2 cucchiai di aceto bianco, un pizzico di origano, sale e pepe. Cuocete ancora per 10 minuti. Serviteli caldi.


Dessert: Frutta a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento