Etichette

lunedì 8 giugno 2020

Speciale: Un menù leggero! … 🌹


Crema di Fave con Pasta e basilico
Per 4 persone

Ingredienti:

Fave fresche (senza baccello) 800 gr, 4 manciate di pasta conchiglie da minestrone, 100 gr di pecorino romano, una manciata di foglie di basilico, olio, sale, pepe nero.

Lessare le fave in acqua bollente non salata per 5 minuti. Scolarle e farle raffreddare in acqua ghiacciata. Eliminare la buccia esterna e frullarle con un filo d’olio e un mestolino della loro acqua di cottura sino ad ottenere una crema, salare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata con l’aggiunta di 2 cucchiai d’olio. Scolarla al dente.
Sistemarle nelle fondine individuali: dividere la crema di fave in ogni fondina, sistemare sopra la pasta, le foglie spezzettate di basilico e generose scaglie del pecorino. Irrorare con un filo d’olio. Una macinata di pepe nero, servire subito.



Burger di Melanzane con insalatina Verde
Per 4 persone


Ingredienti:

Una fetta di pane raffermo, un uovo, 4 pomodorini ciliegina, una grossa melanzana viola, 40 gr di farina, grattugiato q.b., ½ bicchiere di latte, 20 gr di pecorino grattugiato.

Pelare la melanzana, ridurla a cubetti e farli bollire per due minuti in acqua bollente salata. Scolarli, schiacciarli bene con i rebbi di una forchetta e metterli in una ciotola. Ammollare la fetta di pane con il latte, schiacciarla bene e unirla con le melanzane. Aggiungere l’uovo, il pecorino, i pomodori tagliati a piccoli pezzettini, salare. Mescolare bene e aggiungere la farina, se non bastasse aggiungetene altra. L’impasto
non deve risultare appiccicoso. Formare le burger e passarle generosamente nel Pan grattugiato.
Mettete poco olio evo in una padella antiaderente e fatevi dorare le burger dalle due parti. Accompagnarle con una insalatina verde.



Teglia di Verdure light stufate
Per 4 persone

Ingredienti:
2 melanzane, 2 peperoni (uno rosso, uno giallo), 2 patate, 3 zucchine, 2 cipolle, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio evo, mezzo bicchiere d’acqua. Qualche foglia di mentuccia e basilico.
Lavare e tagliare tutte le verdure a tocchetti, le cipolle a grossi spicchi. Metterle in una capiente padella con lo spicchio d’aglio, l’acqua e l’olio. Chiudere con coperchio e far cuocere a fuoco dolce per 30 minuti, controllando ogni tanto, mescolando. Raggiunta la giusta verdura, togliere dal fuoco, sistemarla su un vassoio e aggiungere la mentuccia e basilico.

Nessun commento:

Posta un commento