Etichette

domenica 14 giugno 2020

Speciale: Che si mangia oggi? … 🌹


Ciao amici! “Malgrado la mia forza maschiaccia, ho un cuore tenero, da piccioncino.” (Totò)


Insalata di Sedano Mele e noci
Per 4 persone

2 mele di qualità verde, un cuore di sedano e le foglie verdi più tenere, una manciata di noci triturate grossolanamente, un vasetto di yogurt intero naturale, olio, succo di limone, sale, pepe nero.

Mettere in una ciotola lo yogurt, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di succo di limone, salare leggermente, aggiungere un pizzico di pepe e mescolare delicatamente tutti gli ingredienti.
Lavare le mele, tagliarle in due, detorsolarle e ridurle a fette non molto spesse. Irrorare le fette col succo di limone residuo.
Togliere i filamenti al sedano, lavarlo, tagliarlo trasversalmente a lamelle sottili oppure a julienne, unirvi le fettine di mele, scolate del limone, la parte verde del sedano a pezzi grandi, le noci triturate grossolanamente e condire con la salsa allo yogurt, cospargere con pepe nero macinato al momento e servire subito.



Spaghetti alla Rucola e Parmigiano                                             
Per 4 persone


Ingredienti:

320 gr di pasta spaghetti, 150 gr di rucola, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pinoli, 4 rametti di timo, 4 rametti di maggiorana, 60 gr di parmigiano reggiano ridotto a scaglie, olio evo, sale.

Lavare la rucola e tenerne da parte qualche foglietta. Scottarne in acqua bollente la metà, scolarla e raffreddarla in una ciotola con acqua ghiacciata.
Scolarla appena fredda, asciugarla e frullarla nel mizer con le foglioline delle due erbe (maggiorana e timo), i pinoli, l’aglio pelato e ridotto a fettine, una presa di sale e ½ bicchiere d’olio evo.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente la pasta, scolarla e condirla col sugo preparato, distribuirla nei piatti e condirla con le scaglie di parmigiano. Decorare i piatti con le foglie di rucola tenute da parte.




Tarte Tatin di Albicocche
Per 6 persone

Ingredienti:

1 pasta sfoglia fresca rotonda, 10 albicocche mature ma dure, 250 gr di zucchero, 30 gr di burro, 300 gr di panna, un bicchierino di Rum.

Lavare le albicocche, scottarle in acqua bollente e pelarle. Tagliarle a fettine, eliminando l’osso interno. Stendere la pasta a non più di 1 millimetro. Calcolare che la larghezza della pasta deve avere il diametro della pirofila che si userà più altezza del bordo. (quindi eventualmente tagliare la pasta in eccesso). In una padella, fare sciogliere 100 gr di zucchero con il burro e bagnarlo con un cucchiaio di acqua, farlo caramellare un poco e mettervi le fettine di albicocca, finendo di caramellare bene tutto insieme.
Versare il tutto nella pirofila distribuendo bene nel fondo la frutta e il caramello. Ricoprire con la pasta preparata, facendo in modo che la sfoglia si inserisca tutto intorno tra la pirofila e la frutta al caramello, racchiudendo bene il tutto. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. 
Sformare la torta rovesciandola sul piatto di portata e servirla con la crema di panna: portare a bollore la panna con 150 gr di zucchero e il bicchierino di Rum. Amalgamare con cura

Nessun commento:

Posta un commento