Etichette

martedì 16 giugno 2020

Speciale: Piatti unici! … 🌹


Ciao amici! Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare! – Dal film Ratatouille

Ratatouille di Verdure con Pollo in tegame
Per 6 persone

Ingredienti:

800 gr di ortaggi misti (carote, fagiolini, piselli, porri, cipolline, carciofi, melanzane, zucchine, patate), un piccolo petto di pollo, un rametto di rosmarino. Uno spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di succo di limone, olio evo, sale, pepe.


In una padella con 3 cucchiai d’olio evo, fate rosolare il petto di pollo, lavato, ben asciugato, con il rosmarino e lo spicchio d’aglio. Salare e pepare il petto. Dopo 5 minuti versare il vino bianco e fare evaporare. Portare a cottura cuocendo ancora a fuoco dolce per ¼ d’ora. Togliere dal fuoco e ridurre il petto a tocchettini. Tenere da parte. Spuntare carote, fagiolini e zucchine, sbucciare piselli, cipolline e patate, togliere ai carciofi le foglie dure, tagliarli a metà e togliere il fieno interno, togliere il picciolo alle melanzane e senza pelarle, ridurle da tocchetti. Tagliare i carciofi a fettine e immergerli in succo di limone. Tagliare il resto degli ortaggi a tocchetti (ad esclusione dei piselli). Cuocere le cipolline in acqua salata in ebollizione per pochi minuti. Scolarle e tenerle da parte. Cuocere separatamente gli ortaggi a vapore, tenendoli al dente. In un tegame fare scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere le carote, i fagiolini, i piselli, i porri, i carciofi, le melanzane, le cipolline, le zucchine, le patate e cuocere il tutto per 3 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, insaporire con sale e pepe, aggiungere i tocchetti di pollo e continuare la cottura per 1 minuto.


Torta di Patate e Parmigiano con salsa alla Crescenza e Rucola e Mandorle
Per 4 persone


Ingredienti:

900 gr di purè di patate, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, un mazzetto di rucola, 250 gr di crescenza, un cucchiaio di mandorle tritate, latte, burro, sale.
Mescolate il purè con le due uova sbattute e il formaggio grattugiato.
Stendetelo in una pirofila imburrata e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa e comunque fino a che la superficie sia dorata.
In una ciotola mettete la crescenza, un pizzico di sale. Stemperatela con un cucchiaio di legno, aggiungendovi poco latte. Lavate, asciugate la rucola e tritatela. Unitela alla crescenza con il cucchiaio di mandorle e mescolare il tutto.
Servite lo sformato appena sfornato, accompagnandolo con la salsa preparata.



Ravioles, Gnocchi delle Valli Cuneesi, con Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di patate, 3 etti di formaggio fresco (toma del cuneese o castelmagno) sbriciolandolo, la farina di frumento e l’uovo. Per l’insalata: un cespo di insalata verde, un cespo di Trevisana, pomodori, cipolla.

 L’impasto va lavorato finché diventa liscio e non appiccica più. A questo punto formiamo dei bastoncini grandi come un dito, tagliandoli a pezzetti e dando ad ognuno la forma di un piccolo fuso, premendo con la punta delle dita sulla spianatoia e allungando un po’ le estremità.
Buttiamoli in una pentola dove bolle l’acqua salata e scoliamoli, quando vengono a galla. Condiamo con del burro soffritto (brunito), al quale avremo aggiunto la panna e spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato.
Accompagnare il piatto con una fresca insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento