Etichette

giovedì 18 giugno 2020

Speciale: Menù del giovedì! … 🌹


Risotto al Pomodoro e Seppie
Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di riso, 1 kg di seppie, 250 gr di passata di pomodoro, 2 cipolle tritate, olio, sale, pepe.

Pulire le seppie togliendo le ossa e l’inchiostro, che verserete in un contenitore diluendolo con 3 tazze d’acqua e lasciandolo riposare. Lavare e tagliare le seppie a pezzi.
Fare rosolare le cipolle tritate in 4 cucchiai d’olio in un tegame, aggiungere le seppie. Unire la passata di pomodoro, salare e pepare e lasciare cuocere dolcemente per circa 1 ora.
Versare l’acqua con l’inchiostro nel tegame, unendo ancora ¾ di lt di acqua calda e quando il tutto bolle unire il riso e portare a cottura, a fuoco dolce. Servire subito.


Polpettine di Melanzane con Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di melanzane, un uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, ½ spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr di pane raffermo, latte, un cucchiaio di salsa di pomodoro, scorza di mezzo limone, olio, sale e pepe.

Sbucciate le melanzane, tagliatele a pezzi. Cuocetele in acqua bollente salata, finché saranno morbide.
Scolatele, strizzatele e mettetele in una ciotola.
Riducetele in crema con una forchetta. Aggiungetevi un uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, mezzo spicchio d’aglio schiacciato, un ciuffo di prezzemolo tritato, 50 gr di pane raffermo ammorbidito con qualche cucchiaio di latte, un cucchiaio di salsa di pomodoro, una presa di sale, una macinata di pepe e la scorza di mezzo limone grattugiata. Amalgamate il tutto, finché otterrete un composto omogeneo con cui formerete delle polpettine di 3 cm di diametro, che friggerete in una padella con olio ben caldo. Servite subito accompagnate dall’insalata mista.


Deliziosa torta Caprese con Gelato alla Crema
Per 8 persone

Ingredienti:

300 gr di mandorle sgusciate, non private della pellicina scura, tritate finemente, 10 uova, 250 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente grattugiato, ½ bustina di lievito in polvere. Per accompagnare gelato alla crema.

Fare sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. Montare a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale fino.
Sbattere in una terrina i rossi delle uova con 200 gr di zucchero a velo. Unire il burro sciolto e il cioccolato grattugiato e le mandorle. Rimestare bene tutti gli ingredienti, unire il lievito e gli albumi prima montati. Mescolare ancora con cura il tutto.
Foderare una pirofila di circa 24 cm di diametro con carta da forno. Versarvi l’impasto, pareggiarlo con l’aiuto della lama di un coltello.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. La torta sarà perfettamente cotta, quando, infilando uno stecchino nel centro, ne uscirà perfettamente asciutto. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e sformarla su un piatto di portata.
Servirla con gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento