Etichette

venerdì 1 marzo 2013

Lo Sapevate che: Strategie Urbane...


Mozziconi Di Sigaretta Nei Nidi
Per Combattere Gli Acari

Spesso passeri e fringuelli di città costruiscono i loro nidi con i mozziconi di sigaretta. E lo fanno per una ragione precisa: tenere lontani acari e parassiti. Lo  rivela una ricerca di Isabel Lopez-Rull dell’Universidad Nacional Autonoma di Città del Messico pubblicata su Biology Letters.
La ricercatrice ha osservato che in parecchi nidi di passero comune (Passer domesticus) e di fringuello delle case (Carpodocus mexicanus) si trovano filtri di sigaretta e ha ipotizzato che questi uccelli li usino al posto della vegetazione, con cui ricoprono i nidi in natura. Per capire però se i mozziconi hanno anche la stessa funzione, cioè proteggere il nido da acari e parassiti, ha inserito in 27 nidi di passeri e 20 di fringuelli delle “trappole per parassiti”, fatte con filtri di sigarette, sia fumate che non.
Le trappole son i filtri hanno attratto meno acari delle altre, quindi è probabile che l’acetato di cellulosa e la nicotina in essi concentrata funzionino da anti-parassita. Passeri e fringuelli sono animali in grado di sviluppare un forte senso di adattamento e lo hanno dimostrato anche con questa scelta, versione moderna della loro strategia di sopravvivenza.
(Alessandro D’Acunto) – Venerdì di Repubblica 25-01-13

Nessun commento:

Posta un commento