Etichette

domenica 19 dicembre 2021

Speciale: Menù in previsione del 25 Natale Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Non mi sento per niente vecchio. Al massimo, leggermente anziano. (Nel 1996. Marcello Mastroianni

 

 

 

Mousse rosa delicata

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

100 gr di prosciutto cotto, 2 cucchiai di brandy, gr.100 di mascarpone, qualche bacca aromatica, gr.50 di burro, sale, qualche foglia di salvia. Crostini per accompagnare

 

Fate marinare nel brandy il prosciutto, le bacche e la salvia per almeno 2 ore, poi tritatelo finemente. Lavorate il burro fino a quando non sarà cremoso, e amalgamatelo al prosciutto. Quindi incorporatevi il mascarpone, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungere un pizzico di sale. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo. Al momento di servire smuovetela con una forchetta bagnata in acqua fredda, per ottenere un effetto decorativo e accompagnatela con crostini caldi.

 

 

 

                                                                               

Tagliatelle Soufflé

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr. di tagliatelle, 3 uova, dl 2,5 di latte, burro gr. 100, parmigiano grattugiato, un cucchiaino di farina, sale.

 

Lessate le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente, passatele sotto il getto dell’acqua fredda. Fate una besciamella con latte, farina e burro. Salatela e fuori dal fuoco incorporatevi parmigiano grattugiato, tuorli e albumi montati a neve.

Versate la pasta in una terrina, conditele col burro e con la besciamella. Versate il tutto in una pirofila e fate gratinare in forno caldo, finchè la preparazione sarà gonfia e dorata.

 

 


Pollo al Succo di Melagrana

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

1 pollo tagliato a pezzi, 4 melograni maturi, 1 scalogno, qualche foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino, qualche rametto di prezzemolo. ½ bicchiere di  cognac, 1 bicchiere di acqua frizzante gelata, olio evo, sale, pepe.

 

Sgranare i melograni e spremere i chicchi (lasciandone una manciata per guarnire il piatto) in una ciotola, con l’aiuto di uno schiacciapatate. Tagliare a pezzi il pollo pulito e senza pelle. Pulire e tritare finemente tutti i gusti e lo scalogno. In un tegame con 4 cucchiai d’olio far scaldare il trito preparato, unire i pezzi di pollo lavati sotto l’acqua corrente e scolati. Quando saranno ben coloriti da tutte le parti aggiungere ¾ del succo di melagrani. Bagnare con ½ bicchiere di cognac, alzare la fiamma e lasciare evaporare. Bagnare con l’acqua minerale, ben fredda e aggiungere il rimanente succo di melograno. Coprire il tegame e abbassare la fiamma del fuoco. Cuocere, girando spesso, sino a che i rebbi di una forchetta entrino comodamente nella carne (circa 1 ora). Togliere i pezzi di pollo e sistemarli nel piatto di portata. Se il fondo di cottura fosse troppo liquido, farlo asciugare qualche minuto. Tritare il fondo col passaverdura e versarlo sul pollo. Guarnire coi chicchi di melagrana rimasti.

 

 

 

 

Tatin di Finocchi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.

 

Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà. Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spargi fiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato. Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finché la sfoglia risulti dorata. Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi. Serve da contorno al Pollo con succo di melagrana.

 

 

 

Panettone e Zabaione

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 panettone da 1 kg, 300 gr di panna montata, 300 gr di frutta mista sciroppata, liquore dolce. Per lo zabaione: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, Marsala un bicchierino. Per guarnire: panna montata e canditi.

 

Tagliate alla base del panettone un disco spesso 2 cm, quindi svuotate il panettone. In una terrina, sbattete le 2 uova e unite lo zucchero e il Marsala e preparate lo zabaione. Lasciatelo raffreddare. In una terrina mescolate la mollica sbriciolata tolta al panettone con la panna, la frutta scolata bene a dadini e qualche cucchiaio di Brandy e metà dello zabaione. Spennellate l’interno del panettone e la base con il Brandy. Spalmate la base con lo zabaione rimasto e riempite il panettone con il composto preparato. Ricomponete il dolce e decoratelo in superficie con panna montata e canditi

 

Nessun commento:

Posta un commento