Etichette

sabato 11 dicembre 2021

Speciale: Menù del 11 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!

 

L'intelletto distingue fra il possibile e l'impossibile. La ragione distingue fra il sensato e l'insensato. Anche il possibile può essere insensato.” Max Born

 

 

  

 

Risotto con Fonduta e Tartufo

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300 gr di riso Violone nano, 1 scalogno ½ lt di brodo di carne, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di crema di tartufi bianchi (in tubetto o vasetto), 50 gr di crema di burro al tartufo bianco, 200 gr di fontina valdostana, 1,5 dl di latte, 3 tuorli, burro, pepe bianco.

 

Togliere la crosta alla fontina e ridurla a fettine sottili e strette. Metterla in un contenitore alto e stretto coprendola completamente col latte tiepido e lasciarla in ammollo per almeno 3 ore. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente. In un tegame con 20 gr di crema di burro al tartufo fare soffriggere lo scalogno, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti, bagnarlo col vino e fare evaporare. Proseguire la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo caldo e mescolando spesso. Nel mentre, preparare la fonduta: mettere al fuoco dolcissimo un pentolino con 15 gr di burro , i tuorli e la fontina con poco più della metà del latte e fare fondere sempre mescolando e sempre a fuoco dolce. Il formaggio dapprima si fonderà formando dei fili e poi si trasformerà in una morbida, omogenea crema. Toglierla dal fuoco, aggiungere 15 gr di burro, una macinata di pepe e mescolare. Togliere dal fuoco il risotto e aggiungere il purè di tartufo mescolato al burro e servire subito accompagnando a parte con la fonduta calda.

 

 

 

Polpettone di Pollo allo Speck e Lenticchie di Castelluccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

600 gr di petto di pollo, 30 gr di pistacchi sgusciati, 100 gr di speck tagliato a fettine, 50 gr di speck tagliato a fette sottili, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, alloro, 3 bacche di anice stellato, 1 stecca di cannella, burro, sale e pepe.

 

Togliete l’osso e le cartilagini al petto di pollo, lavatelo, asciugatelo, fatelo a pezzetti e passatelo al mixer. Mettete il trito in una terrina, unite lo speck tagliato a dadini, le uova, il parmigiano, i pistacchi, sale e pepe. Mescolate bene. Imburrate un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra il composto. Con le mani inumidite formate un polpettone. Preriscaldate il forno a 200°. Avvolgete il polpettone nella carta da forno, legatelo alle estremità con spago da cucina e mettetelo sulla placca del forno leggermente imburrata. Lasciatelo cuocere per circa 45 minuti, poi toglietelo dal forno e fatelo intiepidire. Privatelo della carta e appoggiatelo su un piano di lavoro. Arrotolate intorno alla carne le fettine di speck e appoggiatevi sopra l’alloro, la stecca di cannella, l’anice stellato e qualche fiocchetto di burro. Legate il polpettone con lo spago e rimettetelo in forno a 220° per 15 minuti circa. Sfornatelo e tagliatelo a fettine. Servitelo su un piatto da portata guarnito con le lenticchie.

 

 

 

Lenticchie di Castelluccio

 

Ingredienti

200 gr di lenticchie di Castelluccio, 1 limone, 1 scalogno tritato, 1 foglia di alloro, 1 cucchiano di pepe in grani.

 

Sciacquare le lenticchie e metterle in una casseruola con la scorza grattugiata di ½ limone, lo scalogno tritato, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, la foglia d’alloro e ½ lt di acqua. Non salare. Portare a ebollizione, ridurre la fiamma al minino e fare sobbollire per 30 minuti. Salare q.b. e tenere da parte la preparazione.

 

 

 

Frutta di stagione a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento