Etichette

mercoledì 15 dicembre 2021

Speciale: Menù del 15 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!

 

Se puoi sognarlo, puoi farlo.” Walt Disney

 

 

Pappa di Pomodoro

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di pane toscano, indurito, 400 gr. di pomodoro, basilico, olio evo, aglio, sale e pepe.

 

Soffregate le fette di pane raffermo con l’aglio, tagliatele a dadini e soffriggetele con qualche cucchiaio di olio. Coprite il pane con un passato di pomodori ben maturi e aggiungere un po’ di sale e acqua. Lasciare cuocere 20-25 minuti, aggiungendo se necessario, ancora acqua e sale. (deve avere una consistenza densa). Aggiungete un trito di prezzemolo e basilico. Servite in scodelle di coccio, aggiungendo al momento del consumo, del pepe appena macinato e un cucchiaio d’olio crudo.

 

 

 

Coniglio fritto con Cavoletti di Bruxelles brasati

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

1 coniglio di media grossezza, 1 cipolla, succo di limone, farina, 2 uova, pangrattato, olio, sale, pepe. Insalata per contorno.

Battete con una forchetta 5 cucchiai di olio, il succo di limone, sale e pepe in grani. Affettate una cipolla e mescolatela all’emulsione. Pulite e lavate il coniglio, tagliatelo a pezzi piccoli, che metterete a marinare nell’olio e limone ed il resto, per 2 ore circa, rigirandoli, perché si impregnino del loro liquido. Sbattete due uova in una terrina, quindi scolate ed asciugate i pezzi di coniglio, passateli nella farina, nelle uova e quindi nel pangrattato. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e friggetevi i pezzi di coniglio per circa 15 minuti, sino a dorarli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli con i cavoletti di Bruxelles brasati. (segue ricetta)

 

 

 

 

Cavoletti di Bruxelles brasati

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di cavoletti di Bruxelles, 4 scalogni, 12 castagne, salvia, alloro, un bicchierino di brandy, burro, sale e pepe.

 

Fate un taglio alle castagne sulla loro parte piatta, poi bollitele per 40 minuti in acqua bollente con l’aggiunta di un pizzico di sale e una foglia di alloro. Scolatele, sbucciatele e togliete la pellicina. Pulite, lavate e fate scottare in acqua bollente salata per 10 minuti i cavoletti di Bruxelles. Sbucciate gli scalogni, tagliateli a fette spesse e fateli rosolare in un tegame con 50 gr di burro e qualche foglia di salvia spezzettata, aggiungete il brandy e fatelo evaporare a fuoco vivace. Unite i cavoletti ben scolati, bagnate con un mestolo di acqua calda, salate e pepate e continuate a cuocere per 10 minuti. Aggiungete le castagne e continuate la cottura ancora per qualche minuto a fuoco vivace. Servite caldo.

 

 

 

Torta di Zucca della Nonna

Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di zucca, 1 cucchiaio di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero, ½ bicchiere di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo, burro, pangrattato.

Sbucciate la zucca, togliete i semi e i filamenti, tagliatela a fette e fatela lessare a vapore per 15 minuti. Passatela al setaccio o al passaverdura. Mettete la purea in una terrina, unitevi le uova leggermente sbattute, il cacao, lo zucchero e il latte. Incorporatevi il lievito continuando a mescolare sino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Versatelo in una tortiera cosparsa di burro e pangrattato, livellandolo. Ponetelo in forno preriscaldato a 200° per ½ ora poi abbassare il calore a 160° e cuocere ancora per ½ ora. Sformatelo tiepido, spolverizzandolo di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento