Etichette

lunedì 20 dicembre 2021

Speciale: Menù del 20 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!

 

Minestra maritata meridionale

Per 4 persone:

 

Ingredienti:

 

Mezza verza piccola, gr.200 di broccoletti, ½ cespo di lattuga, ½ cespo di cicoria, 50 gr. di cotenna di maiale, 50 gr. di pancetta, 300 gr. di costine di maiale, 150 gr. di salsiccia fresca, 1 lt. di acqua,1 cipolla, un mazzetto di aromi (prezzemolo, timo, alloro), 1 spicchio d’aglio, ½ peperoncino rosso, 70 gr. di caciocavallo, 12 fette di pane casereccio, sale.

 

Pulite e lavate la verza, le insalate e i broccoletti, tagliate tutto a pezzi grandi.

Tagliate a pezzetti la cotenna e la pancetta e mettetele

con la cipolla intera, l’aglio, gli aromi e le costine in una padella con 2 lt. di acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per 2 ore.

Disossate le costine non appena saranno cotte e tagliatele a pezzi. Filtrate il brodo, rimettetevi le carni, aggiungete la salsiccia spellata e tagliata a pezzi e riportate a bollore.

Cuocete al dente le verdure in un’altra pentola, strizzatele ed aggiungetevi il brodo con le carni. Tagliate a tocchetti il caciocavallo, spezzettate il peperoncino e uniteli al resto. Fate cuocere 10 minuti, quindi servite la minestra, calda, accompagnata da fette di pane abbrustolite

 

 


Costolette al cartoccio e insalatina mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 costolette di maiale, 1 cipolla, 2 etti di funghi champignon, ( o porcini ), 250 gr di pomodori pelati, 4 fette di prosciutto crudo, tagliate spesse, farina, vino bianco, maggiorana, olio, burro, sale e pepe.

 

Tagliare la cipolla e soffriggerla in 2 cucchiai di olio e burro. Scolare i funghi, tritarli grossolanamente, mescolarli con i pomodori, pelati e tritati e unirli al soffritto. Lasciare restringere il sugo e correggere con un po’ un po’ di vino bianco. Pepare e salare. Cuocere per ¼ d’ora, aggiungere maggiorana. Rosolare le cotolette, prima infarinate, da entrambi le parti e condirle con pochissimo sale. Ritagliare 4 fogli di alluminio, e su ognuno adagiarvi una costoletta, con sopra una fetta di prosciutto crudo e una porzione di sugo con i funghi. Richiudere i cartocci e metterli in forno per 20 minuti a 180°.

 


Baklavas alle Mandorle, ricetta Greca

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di pasta sfoglia pronta, 1 kg di mandorle sgusciate e tritate grossolanamente, 400 gr di burro, 2 cucchiaiate di cannella in polvere, chiodi di garofano interi. Per lo sciroppo: 2 kg di zucchero, 6 bicchieri d’acqua, vanillina, succo di limone.

 

In una terrina mischiare le mandorle tritate con la cannella. Fare sciogliere il burro, ungere la placca del forno. Stendere la sfogliata e ungerla. Appoggiare sulla placca del forno 4 sfogliate unte. Versare su ognuna le mandorle e la cannella e coprire con un’altra sfogliata, ungendo la superficie con burro. Continuare fino ad esaurimento delle mandorle e cannella. L’ultima sfoglia non dovrà avere il ripieno, ma solo essere unta con burro. Tagliare il baklavas con un coltello affilato a pezzi a forma di rombo e infilarvi al centro un chiodo di garofano. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, controllando che non coloriscono troppo, se no, ricoprirle ad un certo momento con carta di alluminio. Nel mentre preparare lo sciroppo: fare bollire in una casseruola lo zucchero, l’acqua, una presa di vanillina e il succo del limone. Farlo molto denso e appena il dolce sarà pronto, versarlo sopra.

Nessun commento:

Posta un commento