Etichette

martedì 21 dicembre 2021

Speciale: Idee Dolci e Salate per le prossime feste di Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!

 

L'arte è una missione, se non si è chiamati è meglio non farla.” Giò Pomodoro

 

 

Ciotoline Con Carciofi e Bacon

Per 6 persone

 

Ingredienti:

3 carciofi, 6 fette di bacon, 125 gr di farina di mais (per polenta rapida), 50 gr di burro, 3 dl di latte, un limone, un rametto di salvia, sale, pepe. Stecchini di legno. Ciotoline da portata q.b.

 

Pulire i carciofi da spine, barba interna e foglie più dure. Tagliarli a metà e poi a fettine sottili, mettendoli in un recipiente con acqua acidulata con il succo del limone. Scolarli, e farli cuocere a vapore per 5minuti. Una volta raffreddati, salarli leggermente e peparli. Ogni spicchio di carciofo, avvolgerlo con mezza fettina di bacon e fermare con una stecchini. Farli saltare in una padella con 30 gr di burro fuso e qualche foglia di salvia, un paio di minuti per parte, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e proseguire la cottura ancora per 3 minuti. Preparare la polenta come indicato sulla confezione e poco prima della fine della cottura, versarsi il latte caldo poco alla volta, cuocendo sempre mescolando con una frusta, sino ad ottenere una morbida crema. Spegnere il fuoco e aggiungere il residuo burro, facendolo sciogliere. Distribuire la crema appena fatta nelle ciotoline e sopra in bella mostra i bocconcini di bacon con il carciofo, completare con una fogliolina di salvia. Buonissimi e facili da eseguire!

 

Panettone farcito di Mousse alla Faraona

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di farina, 250 gr di latte, 90 gr di burro, 40 gr di zucchero, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, 3 tuorli, farina e burro per il piano di cottura e lo stampo.

 

Per la farcitura di mousse: una faraona di circa 1 kg, 250 gr di mascarpone, 200 gr di prosciutto a fettine, 200 gr di panna fresca, 4 scalogni, salvia, alloro, burro, facoltativa pasta di tartufo, tartufo nero, sale, pepe.

 

Per il panettone: Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice (facendo sciogliere il lievito preventivamente in poco latte tiepido) e lavorare per qualche minuto. Lasciare lievitare la pasta per un’ora, poi sgonfiarla appoggiandola sul piano di lavoro infarinato, farne una palla e metterla in uno stampo cilindrico, bene imburrato e infarinato (possibilmente a cerniera). Lasciarla lievitare di nuovo fin quando abbia raggiunto l’orlo dello stampo. Mettere lo stampo in forno a 180° per circa 45 minuti. Nel mentre preparare la farcitura: Tagliare a pezzi la faraona e metterla in un tegame insieme con gli scalogni puliti, la salvia, l’alloro, una noce di burro, sale e pepe, facendola cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Spolpare poi i pezzi di faraona e passare la carne al mixer con il sugo di cottura del tegame (aggiungere un cucchiaino di pasta di tartufo), e il mascarpone, unire infine al composto la panna montata, mescolando con delicatezza per ottenere una perfetta mousse. Tagliare il panettone raffreddato in orizzontale, come si fa per farcire il Pan di Spagna. Ricavarne diversi ripiani, quindi farcirlo, alternando un ripiano di panettone e uno di strato di mousse. Completarlo col prosciutto in bella mostra ( e lamelle di tartufo ). Ricomposto quindi il panettone, tenerlo in frigorifero una notte prima di servirlo.

 

 

 

 

Carpaccio di Vitello in compagnia di salsa Agrodolce

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di filetto di vitello, una manciata di capperi sotto sale, 1 patata lessata, 150 gr di pomodori maturi, 1 cetriolino sottaceto, un cucchiaio di salsa rossa piccante, 1 cucchiaio di salsa agrodolce, un piccolo rametto di rosmarino, olio evo, sale, pepe.

 

Salare e pepare la carne. Avvolgerla nella pellicola e metterla in freezer per 2 ore. Preparare la salsa: mettere nel frullatore i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, la patata a fettine, il cetriolino affettato, la salsa piccante e la salsa agrodolce, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, frullare il tutto sin ad ottenere una salsa vellutata, non densa (nel caso aggiungete poca acqua).

Togliere la pellicola dalla carne ed affettarla finemente.

Sistemarla nei piatti e condirla con la salsa preparata. Aggiungere i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, gli aghi del ramo di rosmarino, un filo d’olio. Pepare e servire.

 

Alberi di Natale decorati

Per 6 persone

 

Ingredienti:

100 gr di burro, gr 100 di zucchero di canna, 2 tuorli, la scorza grattugiata di un limone e il succo, 50 gr di mandorle macinate, 200 gr di farina, 1 bustina di lievito, 150 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di confettini di zucchero.

 

Montate il burro con 100 gr di zucchero di canna, unite i 2 tuorli e la scorza grattugiata del limone. Incorporatevi le mandorle macinate, la farina setacciata con la bustina di lievito. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela per mezz’ora in frigorifero. Poi stendetela ad uno spessore di 3 mm., ritagliatela con uno stampo a forma di albero, e cuoceteli adagiati sulla placca del forno imburrata e infarinata a forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mescolate 150 gr di zucchero a velo con 3 cucchiai di succo di limone, spalmate la glassa sui biscotti appena sfornati e distribuitevi sopra i confettini di zucchero.

 

Nessun commento:

Posta un commento