Etichette

domenica 26 dicembre 2021

Speciale: Menù di S. Stefano e buon pranzo a tutti!


La pittura è una lunga fatica di imitazione di ciò che si ama.” Renato Guttuso

 

 

Stuzzichini con i Gamberi

 

Per 24 dischetti: 24 fette di pancarrè da cui ricaverete da ogni fetta due dischetti, 250 gr di gamberi, 3 cucchiai di ricotta, semi di sesamo, zenzero fresco, un bicchierino di Cognac, burro del migliore, olio evo, sale pepe.

 

Tenere il burro a temperatura ambiente.

Fare cuocere i gamberi sgusciati dal loro carapace e tolto il budellino nero in due cucchiai di olio con una grattugiata di zenzero, aggiungete fiammeggiandolo il cognac, salate e pepate. Tritateli poi grossolanamente e mescolateli alla ricotta. Accoppiate i dischetti di pane che avrete imburrati e farciteli con il composto preparato. Mettete i semi di sesamo in un piatto piano e passate i dischetti nei semini (che si attaccheranno soprattutto nella parte del composto. Appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con carta forno. Riscaldare il forno a 18°° e fateli dorare.

 

 

 

Minestra verde, piatto semplice della tradizione pugliese per santo Stefano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 cardi, 2 finocchi, ½ cavolfiore, 500 gr di cicorie, 300 gr di verza, 300 gr di scarola, 300 gr di bietole o spinaci, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, 1 carota, 600 gr di carne per brodo mista (vitello, maiale, pollo, tacchino), parmigiano grattugiato q.b., sale, pepe.

Pulire tutte le verdure, lavarle e tagliarle a pezzetti. Portare a bollore acqua salata in una pentola capiente. Quando l’acqua bolle unirvi la verdura e farla cuocere al dente. Scolare subito le verdure.

Nel mentre in un’atra pentola preparare il brodo con cipolla, sedano, carota, prezzemolo e i pezzi di carne misti, sale q.b. Successivamente cotta la carne, senza scolare il brodo, togliere ad ogni pezzo la pelle e il grasso superfluo, ridurla a pezzi e metterla in un piatto.

Controllare che la quantità di brodo non si sia ridotto molto. Nel caso aggiungere un poco d’acqua tenendo presente che la preparazione non deve risultare troppo brodosa. A questo punto si procede all’assemblaggio finale: fare uno strato di verdura ed uno di carne, aggiungendo del parmigiano grattugiato e un mestolo di brodo. Procedere con un altro strato fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Far cuocere ancora per altri 15 minuti in modo da far insaporire tutti gli strati. Aggiungere una spolverata di pepe abbonante. Togliere dal fuoco e servire

 

 

 

Quiche con Tacchino e Spinaci

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisèe, 500 gr di carne macinata di tacchino, 2 uova, 150 gr di spinaci surgelati, 80 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffetto di timo o maggiorana, cannella in polvere, olio, sale, pepe.

 

Far saltare in padella gli spinaci ancor surgelati con poco olio, sale e pepe.

In una ciotola sbattere le uova con il formaggio e le erbe, unire la carne e gli spinaci prima tagliuzzati con un coltello, salare e pepare, aggiungere un pizzico di cannella, quindi mescolare bene il composto. Foderare uno stampo da plum cake con la pasta brisèe prima foderando lo stesso stampo con la carta in cui è raccolta la pasta stessa.

Fare sbordare dallo stampo la pasta in eccesso. Riempire con il composto preparato, livellando la superficie. Richiudere i lembi di pasta che sbordano, sigillando la superficie e facendo dei forellini nella superficie della pasta con i rebbi di una forchetta. Infornare per 35 minuti a 200°. Servire tagliando la quiche a fette e accompagnando il piatto con insalatina di stagione.

La parte superiore può anche non essere completamente richiusa con la pasta. In questo caso con la pasta che sborda si forma un cordoncino tutto attorno allo sformato stesso.

 

 

Zuccotto di Panettone

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Un panettone da ½ kg, liquore dolce, un vasetto di confettura di arancia, 75 gr di zucchero, 4 dl di latte, 30 gr di farina bianca, 3 fogli di colla di pesce, 2 uova, 1 arancia, vanillina, 1 etto di gherigli di noce, 2 etti di panna montata, 20 ciliegine, sale.

 

Ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. In una casseruola, amalgamate 1 uovo intero e un tuorlo con lo zucchero, la farina e ½ bustina di vanillina. Unite un pizzico di sale, la scorza dell’arancia e il suo succo. Diluite il composto col latte freddo, ponete sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione. Levate dal fuoco e unite la colla di pesce, ammorbidita e ben strizzata. Lasciate intiepidire. Coprite il fondo di uno stampo per zuccotto con fette sottili di panettone, irrorato con liquore, spalmate di crema e ciuffetti di confettura. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di panettone (sempre bagnato col liquore). Mettere nel freezer per un’ora. Sformare il dolce e decorare con panna montata, gherigli di noce e ciliegine

Nessun commento:

Posta un commento