Etichette

giovedì 30 dicembre 2021

Speciale: Menù del 30 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Viaggia più veloce chi viaggia da solo.” Rudyard Kipling

 

 

Tagliatelle agli Scampi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di tagliatelle fresche, 16 scampi freschi interi, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di verdure per soffritto (cipolla, aglio, sedano, carota), 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, liquore Cognac, vino bianco secco, burro, olio, sale, pepe.

 

Sgusciare gli scampi. Lavare e tritare i gusci e le teste dei crostacei e farli rosolare in una casseruola in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere 1 bicchierino di Cognac e fare evaporare. Aggiungere ½ bicchiere di vino bianco secco e fare evaporare. Aggiungere il cucchiaio di erbe per il soffritto, fare rosolare, coprire a filo con acqua calda, incoperchiare e fare cuocere per 30 minuti. Togliere dal fuoco e filtrare il brodetto, regolando di sale e pepe. Tenerlo al caldo. Fare cuocere le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata. Tritare la metà degli scampi e tagliare a metà la parte residua. Fare rosolare tutto il pesce in un tegame con 30 gr di burro spumeggiante. Scolare la pasta e aggiungerla nel tegame con il pesce, bagnare col brodetto caldo, pepare, regolare di sale, mescolare velocemente e aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire subito nel tegame.

 

 

 

Polpettone di Formaggio e Verdure con salsa al cren

Per 4 persone

 

1 kg di coste, 4 uova sbattute, 1etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren.

 

Lavare e scottare le coste in acqua salata in ebollizione. Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm. Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire con una salsina al cren.

 

 

                                                                    

Migliaccio

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

100 gr di semolino di grano (le sue origini nascono con la composizione di farina di miglio), 90 gr di burro, 450 gr di zucchero, 8 uova, la scorza di un limone non trattata, 300 gr di ricotta, 100 gr di cedro e bucce di arancia candide, 1 bicchierino di liquore limoncello, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale. Zucchero vanigliato.

 

In una casseruola portare a ebollizione il latte con 400 gr di zucchero, un pizzico di sale, e la buccia di limone. Quando il latte sta per bollire unire 60 gr di burro, mescolare bene fin che sia sciolto e prima che inizi a bollire il latte unire il semolino tutto insieme e velocemente mescolare, facendolo cuocere per 8 minuti, a fiamma moderata e sempre mescolando. Versare il composto in una ciotola per raffreddare e rimestarlo ogni tanto affinché non formi una pellicina in superficie. Eliminare la buccia del limone. Battere le uova in una terrina con i rebbi di una forchetta, aggiungere la bustina di vanillina, amalgamare bene e unire al semolino. Unire anche i canditi sminuzzandoli un poco e il liquore di limoncello. Mescolare con delicatezza gli ingredienti. Cospargere degli stampini da budino imburrati con lo zucchero e versare in ognuno il composto. Mettere gli stampini inforno preriscaldato a 170° per 30 minuti, finché si sia formata sulla superficie una crosticina dorata. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e cospargerli con zucchero vanigliato.

 

Nessun commento:

Posta un commento