Etichette

domenica 12 dicembre 2021

Speciale: Menù del 12 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti

  

Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste. Hanno paura di essere scoperte e passano nella vita con gli occhi bassi.” Gustave Flaubert

 

 

 

Gemelli e Fagioli

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

3,5 etti di pasta gemelli, , 4 etti di fagioli borlotti o della regina già lessati, 1 tazza di salsa di pomodoro, 2 peperoncini (facoltativi), 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 cucchiaino di semi di cumino, paprika dolce in polvere, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

 

In un tegame far rosolare nell’olio caldo l’aglio pelato e diviso in due, con i peperoncini e il rosmarino. Eliminare aglio e peperoncini, versare nel tegame i fagioli sgocciolati dall’acqua di cottura.

Rosolare per 5 minuti, aggiungere la salsa di pomodoro diluita con 2 cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e i semi di cumino in polvere. Cuocere a fiamma dolce per ¼ d’ora, mescolando di tanto in tanto.

Far cuocere la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla al dente, versarla nel tegame con i fagioli e farla saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Servire la preparazione accompagnando col parmigiano e la paprika.

 

 

 

Salsiccia Napoletana con Ratatouille di Verdure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di ortaggi misti (carote, fagiolini, piselli, porri, cipolline, carciofi, melanzane, zucchine, patate), 300 gr di salsiccia napoletana stagionata poco piccante, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe.

 

Privare la salsiccia della pelle e dividerla in pezzi di 2 cm. Spuntare carote, fagiolini e zucchine, sbucciare piselli, cipolline e patate, togliere ai carciofi le foglie dure, tagliarli a metà e togliere il fieno interno, togliere il picciolo alle melanzane e senza pelarle, ridurle da tocchetti. Tagliare i carciofi a fettine e immergerli in succo di limone. Tagliare il resto degli ortaggi a tocchetti (ad esclusione dei piselli). Cuocere le cipolline in acqua salata in ebollizione per pochi minuti. Scolarle e tenerle da parte. Cuocere separatamente gli ortaggi a vapore, tenendoli al dente. In un tegame fare scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere le carote, i fagiolini, i piselli, i porri, i carciofi, le melanzane, le cipolline, le zucchine, le patate e cuocere il tutto per 3 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, insaporire con sale e pepe, aggiungere la salsiccia a pezzi e continuare la cottura per 1 minuto.

 

 

 

Cestini di Sfoglia con Mousse al Cioccolato

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 confezioni di pasta sfoglia surgelata, 80 gr di cioccolato fondente, latte, 1 tuorlo, 2 albumi, 2 cucchiai di zucchero semolato, zucchero a velo, marmellata di arance, burro, sale. Stampini q.b.

 

Grattare con una grattugia il cioccolato e farlo fondere in un pentolino a fuoco dolce con 2 cucchiai di latte, mescolando perché non attacchi. In una ciotola battere il tuorlo con lo zucchero sino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unire il cioccolato fuso e gli albumi montati a neve fermissima, mescolando delicatamente. Mettere la composizione in frigorifero per almeno 3 ore, coperta da pellicola da cucina. Imburrare 4 stampini da creme caramel e rivestirli con la pasta sfoglia, facendo uscire dal bordo di 2 cm. Mettere sul fondo degli stampini un cucchiaio di marmellata di arance, aggiungervi la mousse e nella superficie ancora della marmellata di arance. Chiudere un po’ la pasta sfoglia, stringendo i bordi verso il centro. Spolverare con zucchero a velo. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornare gli stampini, farli intiepidire e servirli.

Nessun commento:

Posta un commento