Etichette

martedì 28 dicembre 2021

Speciale: Menù del 28 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Un avventuriero è colui che fa sì che un'avventura accada.” Guy Debord

 

 

Riso Venere al Cocco, Gamberi e Lime, ricetta indiana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

500 gr di riso Venere parboiled, 600 gr di code di gamberi sgusciate e pulite dal sbudellino intestinale, 2 cucchiai di cocco grattugiato disidratato, il succo di mezzo lime, mezzo lime tagliato a spicchietti, le foglioline tagliuzzate di 3 rametti di menta, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 5 scalogni, olio, sale.

 

In una casseruola con abbondante acqua poco salata in ebollizione, fare cuocere il riso al dente. Scolarlo, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. In una grande padella dai bordi alti, versare 3 cucchiai d’olio scaldarlo e farvi rosolare gli scalogni puliti e tritati, sin quando il loro colore sia dorato. Aggiungere le code di gambero, lavate e asciugate, far rosolare mescolando e dopo 5 minuti versarvi il riso di Venere lessato in precedenza, il cocco disidratato, il succo del lime, la menta tagliuzzata, il mezzo lime tagliato finemente a spicchietti e il pizzico di peperoncino rosso. Nel caso il riso risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua calda di cottura tenuta da parte. Spadellare velocemente il tutto e servire.

 

 


Crocchette con Cavolfiore e Patate e un’Insalata Verde e Pomodori

Per 4 persone

 

Ingredienti

Patate 8 etti, cavolfiore 350 gr. 60 gr di pecorino romano, un etto di pangrattato, 2 tuorli d’uovo 2 e 2 uova intere, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio evo per friggere.

 

Per questa ricetta il peso delle patate e dei cavolfiori deve essere seguito scrupolosamente e deve essere al netto degli scarti, altrimenti si rischia che le crocchette siano troppo umide e difficili da lavorare. Pelare le patate fino al peso indicato. Tagliarle a tocchetti.

Pulire il cavolfiore selezionando le sole cimette fino al peso indicato. Lavarle bene. Cuocere le patate e i cavolfiori a vapore per 25 minuti. Devono risultare piuttosto morbidi, quindi trascorso il tempo indicato fare una prova schiacciando le verdure con una forchetta e se non si pestano facilmente proseguire ancora un po' la cottura.

Quando le verdure sono cotte ritirarle e farle appena raffreddare, quindi schiacciarle con lo schiacciapatate. Attenzione, i cavolfiori potrebbero rilasciare un po' d'acqua quando si iniziano a schiacciare. In tal caso strizzarli in uno strofinaccio per eliminarla prima di schiacciarli. Passare il composto ottenuto una seconda volta per ottenere un composto più omogeneo. A questo punto aggiungere il Pecorino, mescolare e regolare di sale. Unire i tuorli, una generosa grattugiata di pepe e amalgamare bene gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo tenero aggiungere poco pangrattato.

Prelevare un cucchiaio di composto, formare una polpetta e appiattirla. Formare con lo stesso procedimento tutte le crocchette e metterle su un tagliere da riporre in frigorifero a riposare per una mezz'ora.

Intanto miscelare in un piatto il pangrattato con il Parmigiano e in un altro piatto sbattere bene le uova. Passare le crocchette nell'uovo e nel pangrattato facendolo aderire bene, ripetendo l’operazione. Friggerle in abbondante olio, evo, fintanto che non sono ben dorate, quindi ritirarle e asciugarle su carta da cucina. Servire accompagnando con l’insalata verde con pomodori.

 

 


Budino di Castagne

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 kg di castagne o 7 etti secche, 3 bicchieri di latte, 250 gr di cioccolato fondente, gr 100 di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di pinoli, 20 marroni glassati, sale.

Sbucciare le castagne scottandole in acqua bollente (quelle secche vanno solo sciacquate ). Metterle in una casseruola e ricoprirle di latte. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e lasciarle cuocere a fuoco lento. Quando saranno morbide passarle o al setaccio o al passaverdura. Unitevi il burro a pezzetti, il cioccolato precedentemente sciolto e i pinoli. Mescolare bene poi unire il tutto in uno stampo per budino, unto di burro. Mettere in frigorifero e lasciare raffreddare per qualche ora. Capovolgere lo stampo su un piatto e guarnire con 6 marroni glassati.

 

Nessun commento:

Posta un commento