Etichette

lunedì 27 dicembre 2021

Speciale: Menù del 27 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Il giornalismo di agenzia è quello forse più vero e divertente, quello dove vivi a contatto diretto con la fonte e dove scopri la bellezza della Notizia.” Giovanni Floris

 

 

 

Canederli di magro Trentini in brodo

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300 gr di pane raffermo, 2 bicchieri di latte, 1 cipolla, 30 gr. di burro, un ciuffo di prezzemolo tritato, 3 uova, 50 gr di farina, un lt. di brodo, sia vegetale che di carne.

 

Tagliate a pezzetti 300 gr. di pane raffermo e bagnatelo con due bicchieri di latte. Affettate finemente una cipolla e fatela appassire con 30 gr di burro. Unite il pane strizzato e un ciuffo di prezzemolo tritato. Sbattete 3 uova, salatele e aggiungetele all’impasto. Mescolate, controllate la consistenza, che dovrà risultare morbida, ed eventualmente, aggiungete altro latte. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora quindi, dopo aver aggiunto 50 gr di farina, amalgamate e formate delle polpette. Portate a bollore un lt. di brodo (di carne, o vegetale), salato, lessatevi i canederli per 15 minuti e serviteli

 

 

 

Crostata di Porri e Scamorza

Per 4 persone

 

Ingredienti:

250 gr di farina, 100 gr di burro, 1 tuorlo d’uovo, latte e sale. Per il ripieno: 5 porri, 150 gr di scamorza, 2 dl di latte, 2 uova, burro, sale e pepe.

Mettere la farina in una terrina grande, fare un incavo nel centro e metterci il burro ammorbidito a temperatura ambiente, diviso a pezzetti, il tuorlo d’uovo, ½ bicchiere di latte, un pizzico di sale. Impastare rapidamente gli ingredienti. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e farlo riposare per 30 minuti in frigorifero. Preparare il ripieno: lavare i porri, privarli delle radici e delle foglie esterne più dure, tagliarli a rondelle sottili. Fare fondere 30 gr di burro in una padella e unirvi i porri, ½ bicchiere d’acqua, fare cuocere per 8 minuti e mescolare. Scolarli e tenerli da parte. Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm, foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, imburrata e infarinata, con la pasta e bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta. Togliere la buccia alla scamorza e tagliarla a fettine sottili. In una ciotola sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe. Ricoprire nella pirofila i porri, distendendoli bene, metteteci sopra le fettine di formaggio e poi versarvi sopra il composto di latte e uova. .Fare cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servite tiepida.

 

 

 

 

Macedonia alla crema

Per 6 persone

 

Ingredienti

3 arance, 20 fragole piccole, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di mascarpone, un albume, zucchero a velo e zucchero a granella.

 

Tagliate a metà le arance, svuotatele senza rompere la buccia e cercando di mantenere il più possibile intatta la polpa. Sbucciate i mezzi spicchi e metteteli da parte. Tagliate a metà le fragole. Sbattete i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto soffice, quindi incorporatevi 200 gr di mascarpone e un albume montato a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero a velo. Dividetela sulle mezze arance e mettetela in frigo per almeno mezz’ora. Prima di servire aggiungere sulla superficie delle cocotte di arance la granella di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento