Etichette

martedì 14 dicembre 2021

Speciale: Menù del 14 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!

  

Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.” Vinicio Capossela

 

 

 

Pizza di pane alle cipolle e acciughe

 

Versione rivisitata della più famosa pissaladière, la pizza provenzale ricca di acciughe. Con il medesimo procedimento potete anche preparare altri tipi di pizza, avendo l’accortezza di bagnare prima il pane in modo che risulti più malleabile.

 

Ingredienti:

 

Pane raffermo, 1 kg di cipolle, olio evo, 80 gr di acciughe sottosale, 2 cucchiai di capperi sottosale, 100 gr di olive nere denocciolate, timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchietto, menta, zucchero.

 

Preparare un mazzetto odoroso legando insieme tutte le erbe aromatiche. Dissalare le acciughe e i capperi. Affettate a rondelle le cipolle e fatele rosolare in una padella con 5 cucchiai d’olio, poi versatevi ½ bicchiere d’acqua bollente, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e il mazzetto aromatico. Fate appassire le cipolle a fuoco basso per circa 20’, facendo attenzione che non asciughino troppo: a fine cottura devono conservare un poco di fondo. Se fosse necessario, aggiungere ancora acqua bollente. Infine unite e fate sciogliere 3 filetti d’acciuga. Nel frattempo tritate grossolanamente i capperi e le olive, tagliate il pane a fette spesse 2 cm ed eliminatene la crosta. Adagiate le fette di pane in una teglia unta d’olio, accostandole bene l’una all’altra, poi distribuite sopra le cipolle – dopo aver tolto il mazzetto odoroso – premendo con un cucchiaio di legno perché il pane assorba il loro liquido di cottura. Decorate la superficie della pizza con i filetti d’acciuga rimasti disposti a raggiera e cospargete con il trito di capperi e olive. Irrorate bene d’olio e cuocete in forno a 180° per circa 20’. E buon appetito!

 

 

 

Frittata di Patate e insalatina stagionale

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 uova, 400 gr di patate, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di burro, sale.

 

Sbucciate le patate e tagliatele a fette. Lessatele in acqua salata per circa 10 minuti e scolatele con delicatezza. Scaldate metà burro in una padella e fatevi dorare leggermente le patate dai due lati. Sbattete le uova con il formaggio e mezzo cucchiaino di sale. Mettete il burro rimasto nella padella e versate le uova sbattute sulle patate. Cuocete per 10 minuti circa, girate la frittata, con l’aiuto di un piatto e cuocetela dall’altra parte ancora per 5 minuti. Servirle subito accompagnate dall’insalatina.

 

 

Crepes alla Crema di Marroni

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Gr 150 di farina, ¼ di latte, , 2 uova, 30 gr di zucchero, un vasetto di marmellata di marroni, un bicchierino di Rum, zucchero a velo, burro, sale.

Amalgamate la farina con il latte tiepido. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate il composto con una frusta per eliminare i grumi. Unite le 2 uova e 30 gr di zucchero, poi lasciate riposare la pastella coperta per un’ora. Preparate le crêpes, una per una, friggendo due cucchiaiate di pastella alla volta, in un padellino unto leggermente di burro (solo per la prima crepe). Lasciatele appena dorate e giratele evitando che coloriscano troppo. Mettetele su un piatto, man mano che sono pronte. Spalmatele con la marmellata di marroni, lavorata delicatamente con il bicchierino di Rum. Ripiegatele a ventaglio. Servitele tiepide, spolverizzandole con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento