Etichette

venerdì 17 dicembre 2021

Speciale: Menù del 17 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Solo lo Spirito può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e allo stesso tempo fare l'unità. Perché quando siamo noi a voler fare la diversità facciamo gli scismi e quando siamo noi a voler fare l'unità facciamo l'uniformità, l'omologazione.” Papa Francesco

 

 

 

Terrina di Crepes con Fagiolini e Crema al Pesto

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Per le crepes: 3 uova, 100 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, burro, sale, pepe.

 

Per farcire:150 gr di fagiolini verdi, 200 gr di ricotta, 50 gr di foglie di basilico, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale, pepe.

 

In una terrina battere le uova con un pizzico di sale e pepe, incorporare la farina e, poco per volta, sempre mescolando con una frusta, il latte a temperatura ambiente. Coprire la terrina e lasciare riposare il composto per 30 minuti. Lavare e tritare finemente il basilico assieme ai pinoli, mettere il trito in una ciotola, unire l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, la ricotta e un pizzico di sale e pepe. Spuntare i fagiolini, lavarli e farli cuocere in una casseruola con acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolarli. Scaldare un padellino di circa 15 cm unto di burro, e fuori dal fuoco versarvi sul fondo un mestolino di pastella, facendo in modo che riempia tutto il fondo del padellino. Rimetterlo sul fuoco e cuocere la crepe dai due lati. Procedere nello stesso modo fino alla fine dell’ingrediente. Foderare con della carta da forno imburrata uno stampo rettangolare da plum-cake e foderarlo con delle crepes internamente. Sulle crepes rimaste stendere su ognuna un velo di crema al pesto e dei fagiolini, avvolgerle su loro stesse, e sistemarle nello stampo, premendole bene contro il fondo e le pareti. Coprire lo stampo con della carta di alluminio e metterlo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornarlo, lasciarlo riposare per qualche minuto. Sformare la terrina con delicatezza e servire affettando la preparazione.

 

 

 

Faraona agli Agrumi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 faraona di 1 kg e 250 gr pronta per la cottura, 1 kg di agrumi misti non trattati (arance, limoni, mandarini), 1 cipolla, 2 scalogni, 50 gr di uvetta sultanina, noce moscata, cannella in polvere, liquore all’arancia o al mandarino, burro, olio, sale e pepe.

 

Sbucciate e affettate la cipolla e gli scalogni. Fate ammorbidire l’uvetta nell’acqua fredda, profumandola con un cucchiaio di liquore. Spremete il succo di metà degli agrumi e filtratelo. Salate e pepate la faraona e rosolatela a fiamma media in un tegame con 3 cucchiai d’olio e 40 gr di burro, la cipolla e gli scalogni affettati. Giratela spesso, finché abbia preso un bel colore dorato da tutte le parti. Versate nella faraona il succo degli agrumi e proseguite la cottura per mezz’ora, voltandola di tanto in tanto e bagnandola spesso con il sugo di cottura. Aggiungete l’uvetta strizzata, una spolverata di cannella e una grattatina di noce moscata. Lavate gli agrumi rimasti e tagliateli a pezzi con la buccia. Uniteli alla faraona, mescolate e cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti. Servite la faraona ben calda e irrorata con il suo fondo di cottura.

 

 

 

 

Torta di Datteri Glassata

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

100 gr di datteri disidratati, 100 gr di burro, 125 gr di zucchero di canna, 1 tuorlo e 1 uovo, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata, ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1 dl di latte, 0,5 dl di yogurt intero, 350 gr di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato di soda, burro e farina per la teglia.

 

Per la glassa: 50 gr di burro, 350 gr di zucchero a velo, 0,25 dl di Marsala. Panna montata per accompagnare o gelato alla vaniglia, o crema Inglese.

 

Tritate i datteri disidratati che metterete in una ciotola, unite 1 dl scarso di acqua bollente e lavorate con una forchetta finché non otterrete una pasta omogenea. In una terrina lavorate 100 gr di burro con 125 di zucchero di canna finché otterrete una crema soffice, incorporatevi un tuorlo e un uovo alla volta, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata e ½ di chiodi di garofano in polvere, 1 dl di latte e 0,5 di yogurt intero, 350 gr di farina setacciata con un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere e ½ cucchiaino di bicarbonato di soda. Versate il composto in una teglia di diametro di circa 22 cm, imburrata e infarinata. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Togliete la torta dal forno, sformatela e fatela raffreddare. Nel frattempo montate a crema 50 gr di burro con 350 gr di zucchero a velo e unite 0,25 dl di Marsala. Spalmate la glassa sulla torta e servitela. Si può accompagnare con panna montata, gelato alla vaniglia o crema Inglese.

 

Nessun commento:

Posta un commento