Etichette

venerdì 24 dicembre 2021

Lo Sapevate Che: Aida di Verdi, oggi l’anniversario della “prima” a Il Cairo nel 1871

 

Commissionata dal viceré egiziano, l’Aida andò in scena per la prima volta 148 anni fa: l’eredità dei brani più belli della lirica mondiale

Era il 24 dicembre 1871 e al Teatro reale dell’Opera del Cairo andava in scena la “prima” di quella che sarebbe diventata una delle opere più famose, importanti e apprezzate del panorama lirico mondiale. Si tratta dell’Aida, l’opera maestra di Giuseppe Verdi, scritta su commissione del vicerè egiziano Isma’il Pascià. Dopo 148 anni l’Aida è stata riprodotta in tutto il mondo (tra le più note rappresentazioni quella al Regio di Parma nel 1872) e ha lasciato in eredità musiche e canti entrati adesso nell’immaginario collettivo, come la famosa Marcia Trionfale.

Il Chedivè d’Egitto, Isma’il Pascià, aveva in realtà commissionato un inno a Verdi per inaugurare il Canale di Suez nel 1860. In quell’occasione il compositore rifiutò l’incarico, affermando di non voler scrivere musica d’occasione. Più tardi però, quando arrivò l’invito di scrivere un’opera per l’inaugurazione del nuovo teatro de Il Cairo, Verdi accettò. Il soggetto originale dell’opera era stato scritto dall’archeologo francese Auguste Mariette, passò poi per le mani del librettista Camille Du Locle, per finire infine in quelle del musicista di Busseto. La “prima” tuttavia, fu rimandata a causa della guerra franco-prussiana, dato che i costumi e la scenografia erano a Parigi sotto assedio, e andò in scena finalmente il 24 dicembre del 1871.

La storia dell’opera, composta di quattro atti, è quella di Aida, principessa etiope, ma prigioniera presso il re d’Egitto: combattuta tra il suo amore per il capitano dell’esercito egiziano e la sua benevolenza verso il padre, re etiope, è condannata a morire con il suo amato in una fine tragica e disperata. La drammaticità dell’opera è ampliata dall’intensità dei toni musicali composti da Giuseppe Verdi, che ha avuto la capacità di utilizzare sia le trombe egiziane che le buccine romane, ricostruite per l’occasione.

La prima rappresentazione ebbe un esorbitante successo, grazie anche ai costumi e agli accessori disegnati da Mariette, che impiegò alcune delle personalità più influenti come attori. Si dice tuttavia che Verdi rimase insoddisfatto dalla rappresentazione a Il Cairo, dato che gli invitati erano tutti membri della politica o critici: il maestro ha infatti considerato come prima vera rappresentazione quella dell’8 febbraio 1872 a La Scala di Milano. Da qui, dove fu accolta con grandissimo entusiasmo, l’opera venne poi riprodotta nei principali teatri di tutta Italia, mostrando la grandiosità del Genio Giuseppe Verdi, autore dei brani dell’Aida che oggi regnano tra l’Olimpo della lirica.

Di Greta Magazzini-

https://www.ilparmense.net/aida-di-verdi-oggi-lanniversario-della-prima-a-il-cairo-nel-1871/

Nessun commento:

Posta un commento