Etichette

sabato 18 dicembre 2021

Speciale: Menù del 18 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Essere sposati significa poter mangiare il gelato a letto.” Brad Pitt

 

 

Minestra di Fagioli e spaghetti spezzati

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di fagioli secchi misti, 2 spicchi di aglio, 1 pomodoro maturo pelato e schiacciato, 1 costa di sedano , 2 rametti di rosmarino, 120 gr di spaghetti spezzati, olio evo, sale e pepe. Peperoncino secco tritato (a piacere).

 

Lasciare i fagioli, prima sciacquati sotto l’acqua, in ammollo in acqua leggermente salata per una notte.

In una pentola fare rosolare 1 spicchio d’aglio schiacciato con 4 cucchiai d’olio e il sedano tritato. Unire i fagioli ben scolati e ancora sciacquati e il rosmarino. Coprire con acqua tiepida, salare e fare bollire per un’ora, a recipiente coperto.

Nel mentre fare imbiondire l’altro spicchio d’aglio in 2 cucchiai d’olio, unire il pomodoro schiacciato, regolare di sale e fare cuocere per 5 minuti. Poco prima della fine della cottura dei fagioli, versarvi il sugo preparato col pomodoro. Mescolare bene.

Nel mentre avrete cotto in una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, gli spaghetti spezzati, al dente. Scolateli bene e uniteli nella casseruola coi fagioli. Condire con un filo d’olio, pepe e a piacere peperoncino rosso in polvere.

 

 

Topinambur trifolati con Moscardini

Per 4 persone

 

Ingredienti

1 kg di moscardini, 800 gr di topinambur, 150 gr di verdure miste per soffritto tritate,

1 spicchio d’aglio, 80 gr di olive taggiasche, 1 dl di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

 

Privare i moscardini delle cartilagini interne e degli occhi. Lavarli e lessarli per 10 minuti, scolarli bene e tenere da parte l’acqua di cottura. Pelare i topinambur, lavarli e tagliarli a tocchetti. In un tegame con 3 cucchiai d’olio far rosolare l’aglio, schiacciarlo con i rebbi di una forchetta ed eliminarlo. Unire le verdure tritate miste e aggiungere i moscardini tagliati a pezzetti e i topinambur. Insaporire il tutto con sale e pepe. Bagnare con il vino e 1 dl di acqua di cottura dei moscardini tenuta da parte. Continuare la cottura a fuoco moderato per 25 minuti. Aggiungere le olive nere e il prezzemolo pulito e tritato. Mescolare con delicatezza e togliere dl fuoco.

 

 

 

Creme Caramel al Mandarino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

180 gr di zucchero semolato, ½ lt di latte fresco intero, 3 uova, 1 stecca di vaniglia, 1 mandarino non trattato, 1 rametto di menta. Stampini.

 

Fare cuocere 120 gr di zucchero semolato con 3 dl di acqua sino ad ottenere un caramello biondo. Distribuirlo sul fondo di piccoli stampini. Incidere a metà la stecca di vaniglia, grattarla un po’ perché emani tutto il suo aroma e metterla assieme alla scorza del mandarino, ben lavata, nel latte appena scaldato. Montare le uova con lo zucchero semolato rimasto e incorporarle al latte mescolando con la frusta. Il composto dovrà risultare omogeneo. Travasare la crema negli stampini caramellati e metterli in un recipiente da forno riempito a metà di acqua calda. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti finché la crema sia addensata. Togliere dal forno togliere gli stampini dal bagnomaria, farli intiepidire e metterli in frigorifero per 6 ore. Sformare le creme negli stampini direttamente nei piattini da frutta di portata e guarnirle con fettine sottili di mandarino, spolverizzandoli leggermente con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento