Etichette

sabato 25 dicembre 2021

Speciale: Il mio Menù di Natale e buon pranzo a tutti!


Beata la stagione che coinvolge il mondo intero in una cospirazione d’amore.(Hamilton Wright Mabie)

 

Insalatina Natalizia

Per 4 persone

 

1 barbabietola già cotta (possibilmente al forno), 1 piccolo cavolo rosso, 100 grammi di chicchi ricavati da melagrane (quante ne bastano), 2 arance, 50 gr di nocciole sgusciate e tostate, il succo di un limone, 1 cucchiaino tra semi di cumino e coriandolo in polvere più ½ cucchiaino di pepe nero macinato, olio evo, sale.

 

In una ciotola mettere il cucchiaino di polvere di coriandolo, cumino e di pepe nero. Aggiungere 6 cucchiai d’olio e il succo di limone, battere con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Lasciare riposare per ½ ora. Eliminare le foglie esterne dure del cavolo, lavarlo, tagliarlo a julienne. Lasciarlo in acqua in una ciotola a bagno per 15 minuti. Nel mentre sbucciare le arance, eliminare la pellicina bianca. Pelare a vivo la barbabietola e tagliarla a dadini, tritare grossolanamente le nocciole. In un’insalatiera mettere le listerelle di cavolo ben scolate, aggiungere i chicchi di melagrana, i dadini di barbabietola, gli spicchi di arancia e le nocciole. Condire con l’emulsione di olio e semi preparata, mescolare con delicatezza e servire.

 

Canapè al Salmone

Per 4 persone

 

6 fette di pancarrè da canapè (senza crosta), 150 gr di salmone affumicato, 2 cucchiai di panna, parmigiano grattugiato, paprika, 1 cucchiaino di succo di limone, burro, sale.

 

Fare ammorbidire a temperatura ambiente 60 gr di burro. Tagliare a metà le fette di pane e imburrarle con la metà circa del burro. Tritare il salmone molto fine e incorporarvi il burro residuo. Unirvi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di paprika, un cucchiaio di succo di limone. 2 cucchiai di panna. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e regolare eventualmente di sale. Metterli in forno preriscaldato a 160° per 3 minuti. Sistemarli su un piatto da portata e servirli subito caldissimi.

 

 

Crostini Toscani di Fegatini

Per 4 persone

 

Pancarrè o due francesine, o pane toscano non salato, 5 fegatini di pollo, ½ cipolla, 50 gr. di prezzemolo, un cucchiaio di salsa di pomodoro, 2 filetti di acciuga, capperi, sale, olio, pepe, 1 bicchiere di latte.

 

Tagliare a fettine il pane, togliendone tutta la crosta ( a piacere tostarlo in forno) e poi inumidirlo leggermente col latte. Pulire i fegatini sotto l’acqua corrente, togliere fiele, pellicine e nervetti. Tagliarlo con la mezzaluna molto finemente. Tritare prezzemolo e cipolla. In una casseruola mettere olio, prezzemolo e cipolla. Far soffriggere leggermente, unire i fegatini tritati, poi i filetti di acciuga e i capperi tritati. il cucchiaio di salsa di pomodoro, salare e pepare. Se necessario unire un po’ di brodo, perché l’impasto non risulti molto asciutto. Farlo freddare e poi spalmarlo sulle fettine di pane preparate precedentemente.

 

Voul au vent con Fonduta e Tartufo

Voul au vent secondo il numero delle persone, Fontina, latte, burro, uova, un tartufo nero o bianco

Per la fonduta: tagliare a piccoli dadini 400 gr di fontina valdostana, metteteli in un recipiente di terracotta, copriteli di latte e fateli riposare per almeno 3 ore. Poi prelevate l FONTINA CON UN schiumarola e sgocciolatela bene, Eliminate il latte, rimettete il formaggio nel recipiente, unite 30 gr di burro e mettete sul fuoco a bagno maria. Fate fondere la fontina mescolando con un cucchiaio di legno, Quando il formaggio comincerà a filare, incorporare 4 uova, uno alla volta e una macinata di pepe bianco, Versate la fonduta e ¾ nei voul au vent e serviteli con in superficie lamelle di tartufo nero o bianco.

 

 

Torta di Patate

Per 6 persone

 

250 gr di farina, 250 gr di patate bollite e passate al setaccio, 100 gr di burro, 100 gr di prosciutto cotto o crudo, 100 gr di scamorza fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di lievito di birra, 3 uova, sale, pepe.

 

Disporre la farina a fontana e unire nel mezzo le patate lessate e passate al setaccio, le uova, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato, il burro a pezzi e il lievito sbriciolato. Regolate di sale e pepe. Lavorate l’impasto energicamente e amalgamate accuratamente gli ingredienti.

Imburrare e infarinare una alta teglia rotonda (o un altro stampo anche con foro centrale) . Disporvi l’impasto, coprirlo con canovaccio o pellicola e lasciarlo lievitare per 30 minuti al caldo. Metterlo in forno preriscaldato a 200° sino a quando l’impasto arriva all’orlo della teglia, poi abbassare il calore a 150° e proseguire la cottura per 30 minuti.

 

Insalata Russa Rumena, ricetta Rumena

Per 8 persone

 

4 patate grosse, 4 carote, 1 vasetto di cetriolini, 1 scatola di pisellini al naturale, ½ petto di pollo ( o 400 gr di petto di tacchino, o una fetta spessa di prosciutto cotto da 250 gr.), 1 spicchio d’aglio, 1 tuorlo crudo e 3 tuorli duri, limone, senape, olio, sale.

 

Per guarnire 10 olive nere snocciolate, 1 cetriolo, un ciuffo di prezzemolo, 1 falda di peperone rosso e 1 giallo sott’aceto.

 

Lavare le verdure e farle bollire in acqua per 25 minuti, (le carote con la buccia). Pelare le carote e le patate e ridurle a piccolissimi dadini. Scolare i cetrioli e i piselli (che vanno anche sciacquati sotto l’acqua e scolati), tagliarli a dadini. Mettere tutto in una terrina. Fare arrosto il petto di pollo con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio d’aglio. Lasciarlo raffreddare e tagliarlo a piccoli dadini, unirlo alle verdure, mescolando bene, unire 2 cucchiai di senape piccante e salare q.b. e mescolare bene. In una scodella schiacciare i tuorli di uovo duri con i rebbi di una forchetta, aggiungere il tuorlo crudo e amalgamare ben. Unire ½ lt di olio a filo, succo di ½ limone, sale q.b.

Aggiungere ¾ di maionese al composto di verdure e carne mescolare accuratamente e sistemare su un piatto ovale di portata. Ricoprire superficie e lati con la maionese e guarnire a piacere e fantasia con la a disposizione.

 

 

Vitello Tonnato

Per 6 persone

 

Un girello di vitello di gr 800, tonno sott’olio o al naturale, gr 160, 2 uova, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, cetriolini per decorare, 1 carota, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 foglie di alloro, 2 limoni, 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe.

 

Legate la carne con refe da cucina, in modo che mantenga la sua forma. In un tegame mettete la carota, la cipolla, il sedano, puliti e tagliati a pezzi, unite la carne, un filetto di acciuga, le foglie di alloro, il vino bianco, e tanta acqua fredda che basti a coprire la carne. Unire anche il succo di ½ limone. Salate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, togliete dal fuoco e fate raffreddare la carne nel tegame. Mettete 2 tuorli in una terrina e incorporate poco alla volta, sempre mescolando, 2 dl di olio e il succo di 1 limone. Dovrà risultare una maionese abbastanza solida. Passate al mixer il tonno, 4 filetti di acciuga e qualche cappero. Incorporatelo alla maionese, mescolate bene e se necessarie aggiustate di sale. Affettate finemente il vitello, disponete le fette su un piatto da portata, copritele con la salsa preparata. Decorate il piatto distribuendo sulla superficie fettine di limone, capperi e cetriolini affettati. Tenete la preparazione in frigorifero coperto, sino al momento di servire.

 

Consommé in Tazza

Per 6 persone

 

1kg e mezzo di muscolo di vitello, 2 ossi di vitello, 1 gambo di sedano, 2 carote, 1 cipolla, una foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 piccolo pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 5 grani di pepe nero, sale.

 

Per realizzare la “cupola”: ½ kg di polpa di magro di vitello, 1 cipolla tritata, 2 carote tritate, 2 albumi d’uovo battuti, 1 bicchierino di marsala secca, sale.

In una pentola con 3 lt d’acqua, far bollire la carne gli ossi e tutti i gusti, il pepe e salare q.b. Far cuocere a fuoco medio almeno per 2 ore, schiumando spesso per eliminare il grasso in superficie. Alla fine della cottura, colare il brodo e tenere da parte (la carne servirà in altra occasione).

Per fare la “cupola”: in una terrina mescolare la polpa di magro di vitello tritata con la cipolla tritata e le carote tritate, unire i due albumi d’uovo battuti e il bicchierino di marsala. Stemperare il composto con il brodo preparato, questo si raccoglierà in superficie, formando una cupola. Fare cuocere per 2 ore, poi quando sarà raffreddato, (per favorire l’operazione si può usare anche ghiaccio), la cupoletta sarà depositata nel fondo. Filtrare il tutto e finalmente si otterrà il classico consommé da servire in tazze speciali, fornite di due manici.

 

 

 

Stracotto di Bue Piemontese con contorno di Purea di patate

Per 4 persone

 

800 gr. di noce di manzo, 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle, 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, ½ bottiglia di Chianti, olio, sale e pepe.

 

In una casseruola fate rosolare con 5 cucchiai d’olio, 800 gr di noce di manzo, quindi unite 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle tritate. Aggiungete 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, sale e una macinata di pepe, fate dorare, quindi aggiungete un bicchiere di Chianti ; coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, girando la carne di tanto in tanto e bagnando con altro vino, da versare poco alla volta. Servite lo stracotto tagliato a fette , accompagnato dalla sua salsa e a piacere con purea di patate.

 

Sorbetto al Limone

Per 6 persone

 

1 dl e mezzo di acqua, 1 cucchiaio di vino bianco, 80 gr di zucchero, il succo di 4 limoni, 2 albumi, 1 bicchiere di Vodka.

Scaldate a fuoco medio per 5 minuti l’acqua, il vino e lo zucchero, rigirandolo ogni tanto. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, a questo punto unite il succo dei limoni e mescolate con cura. Montate i 3 albumi a neve soda e unite al composto, amalgamando dolcemente. Unite la Vodka e mescolate. Mettete nella gelatiera.

 

Panettone accompagnato da crema Chantilly

Per 6 persone

 

700 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 6 tuorli, 10 gr di sale, 200 gr di uvetta, gr 40 di scorza d’arancia candita, 30 gr di cedro candito, la scorza di 1 limone grattugiata, acqua tiepida. Crema Chantilly gr 400.

 

In una ciotolina, unite a 100 gr di farina il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida, sino ad ottenere un impasto la cui consistenza permetta di formarne un panetto. Incidetelo a croce sulla superficie e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 15 minuti. In una terrina, mettetevi la metà della farina rimasta e unitevi nel centro il panetto lievitato, un po’ d’acqua tiepida e impastate energicamente sino ad ottenere un panetto più grande del primo e che metterete di nuovo a lievitare. Quando avrà raddoppiato il suo volume, unitevi la farina rimasta, gr 200 di burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, i tuorli leggermente sbattuti, un pizzico di zucchero, la buccia del limone grattugiata, una presa di sale. Lavorate il tutto per 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. Ora incorporatevi i canditi, l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito in acqua tiepida. Lavorate ancora la pasta, finché risulterà soffice e lucida.

Rivestite con carta oleata imburrata uno stampo rotondo a bordi alti. Riempitelo con la pasta, fate sulla superficie un segno di croce, mettetevi sopra una noce di burro e mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllate alla fine, la cottura infilzando uno stuzzicadenti nel dolce. Sfornatelo e servitelo caldo o freddo e accompagnarlo con la crema chantilly.

Frutta a volontà, caffè e digestivo :  e BUON NATALE A TUTTI!

 

Nessun commento:

Posta un commento