Etichette

mercoledì 29 dicembre 2021

Speciale: Menù del 29 Dicembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Dio l'abbiamo cercato, però non abbiamo avuto una risposta.” Shlomo Venezia

 

 

Pescoi, involtini di cavolo Veneti con fette di Polenta

Per 6 persone

 

1 kg di cavolo verza, 2 etti di carne tritata di vitello, 1 etto di carne tritata di maiale, 1 etto di prosciutto cotto in una sola fetta, 1 etto di riso Originario, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo, 50 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di brodo vegetale, olio, sale, pepe. Per la polenta: 500 gr di farina per polenta taragna.

 

Fate bollire 1 lt e 750 gr di acqua, salatela e versateci a pioggia la farina, mescolate velocemente con una frusta in modo da non formare grumi. Continuate a cuocere per un’ora, poi voltate la polenta su un piano da lavoro, inumidito con acqua e fatela raffreddare.

Far bollire in acqua salata il riso per 10 minuti e scolarlo. Sfogliare il cavolo. Lavare le foglie. Portare ad ebollizione in una casseruola abbondante acqua salata. Fare scottare le foglie per 3 minuti, poche alla volta. Prelevarle con un mestolo forato e posarle su un canovaccio pulito, una accanto all’altra. Preparare l’impasto. Tritare finemente il prosciutto, metterlo in una ciotola e unirvi le carni trite, l’uovo leggermente battuto, il parmigiano, il riso bollito, il prezzemolo, regolare di sale e pepe. Mescolare bene il composto e riempire ciascuna foglia di cavolo, a cui avrete eliminato le nervature dure. Richiudere bene le foglie ad involtino. Sistemare gli involtini in un tegame in un solo strato e coprirli con il brodo vegetale. Cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato per mezz’ora dall’ebollizione, aggiungendo eventualmente ancora un poco di brodo se necessario. Tagliate la polenta a fette e fatele grigliare da entrambi le parti, sotto il grill del forno. Servire gli involtini con le fette di polenta.

 

 

Arancini dolci di Polenta

Per 4 persone

200 gr di farina di grano saraceno, 1 lt di latte, gr 200 di zucchero, 3 uova, una tavoletta di cioccolato al latte, 50 gr di burro.

Preparate una polenta con farina, latte e 100 gr di zucchero. Via dal fuoco incorporate il burro ammorbidito, i tuorli e infine gli albumi montati a neve. Con il composto ottenuto formate delle palline della grossezza di un arancino di riso. Al centro di ognuno mettete un quadretto di cioccolato, quindi disponeteli su un piatto da portata e ricopriteli con un caramello preparato con lo zucchero rimasto e pochissima acqua.

 

Nessun commento:

Posta un commento